Loading...

Aperitivo fresco di salmone, ananas, pepe rosa e lime


Con l’afa e le alte temperature estive ricomincia ogni anno anche la ricerca di nuove ricette in grado di unire leggerezza e freschezza, piatti che riescono ad offrire un sollievo al palato e a tutto il corpo dopo una lunga giornata di lavoro o una domenica al sole in spiaggia.

Quella che proporremo oggi è proprio una di queste ricette, la base sarà rappresentata dal salmone con il quale realizzeremo un carpaccio ricco di sapore ed umido al punto giusto, un abbinamento perfetto con frutta e spezie che renderà il nostro piatto agro-dolce.

Ingredienti (per 2 persone)

Per realizzare il nostro “carpaccio” serviranno pochi e semplici ingredienti:

  • 100 grammi di salmone norvegese affumicato;
  • 5 grammi di pepe rosa in salamoia;
  • 1 lime;
  • 150 grammi di ananas;
  • 40 grammi di zucchero;
  • Olio extravergine d’oliva ;
  • sale q.b.

Il salmone scelto deve essere abbattuto e opportunamente trattato per essere mangiato anche crudo. Acquista solo salmone adatto a questa ricetta.


Procedimento

La lavorazione del nostro piatto, che nel complesso risulterà molto semplice, parte dalla preparazione del salmone. Basterà creare, a partire dal pezzo che abbiamo acquistato, delle fettine più piccole (possiamo fare de lunghi rettangoli).

La cosa importante è che siano sottilissime in modo da assorbire con più facilità il condimento. Passiamo così alla preparazione della marinatura. Spremiamo il nostro lime prendendo 3/4 del succo e aggiungiamo l’olio d’oliva emulsionando il composto.

Successivamente versiamo anche il pepe rosa in grani ed il sale a piacimento, unendo il tutto al nostro salmone. Lasciamo marinare per 30-40 minuti.

Nel frattempo ci concentriamo sull’ananas con cui faremo due diverse preparazioni, tagliamo a fette e da alcune di queste ricaviamo dei minuscoli quadratini che andremo ad aggiungere alla marinatura in modo da smorzarne il tono grazie alla dolcezza.

Prendiamo poi due fette di ananas che taglieremo a listarelle e andremo a caramellare per usarle come guarnizione del nostro piatto. Prepariamo in una pentolina lo zucchero unito all’acqua ed andiamo a farlo scaldare a fuoco alto.

Quando vedremo le prime bollicine buttiamo in pentola il frutto a listarelle e lasciamo evaporare definitivamente l’acqua (attenzione a non scottarsi).

Assembliamo ora il piatto avvolgendo ogni fetta di salmone marinato intorno all’ananas caramellato, aggiustiamo di sale e diamo una leggera spolverata di pepe. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons