L’arrosto può essere preparato anche con carni meno nobili, senza spendere una fortuna dal macellaio e recuperando magari le conoscenze e le tecniche per preparare, al forno, anche carni più difficili da cucinare bene.
Oggi prepariamo insieme l’arrosto di pollo ripieno, un secondo piatto di grande impatto e di grande gusto, che può essere il punto di svolta della nostra abilità in cucina: dopo averlo preparato, infatti, potremo cominciare a cimentarci anche con volatili di dimensioni più piccole, notoriamente più difficili da preparare.
Vediamo insieme come si prepara e quali sono gli ingredienti necessari per questa preparazione.
Ingredienti
- 1 pollo;
- 4 salsicce;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 1 peperone;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 zucchina;
- 1 rametto di rosmarino;
- 4 foglie di salvia;
- Sale;
- Pepe;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Per realizzare questa ricetta occorre avere a disposizione un pollo disossato. Se avete dimestichezza con questa tecnica, potete farlo da sole altrimenti è necessario procurarselo dal proprio macellaio di fiducia.
Spelliamo le salsicce e mettiamole dentro una ciotola, poi sgraniamole con una forchetta in modo da ottenere un impasto morbido. Spelliamo la carota e tagliamola a bastoncini sottili. Sfiliamo il sedano e tagliamolo della stessa dimensione della carota. Puliamo il peperone e ricaviamone delle strisce di mezzo centimetro di spessore. Facciamo la stessa cosa con la zucchina.
Disponiamo il pollo su un tagliere, saliamo e pepiamo l’interno poi adagiamoci la pasta di salsiccia. Al centro mettiamo dei bastoncini di carota, qualcuno di zucchina, di sedano e di peperone. Avvolgiamo il pollo su se stesso fino a formare un filoncino che legheremo con dello spago da cucina.
Mettiamolo dentro una casseruola antiaderente insieme all’olio e allo spicchio di aglio. Facciamolo rosolare per bene poi sfumiamo con il vino bianco. Infine aggiungiamo la salvia, il rosmarino e qualche mestolo di brodo. Lasciamo cuocere fino a quando il pollo non sarà completamente morbido e il liquido di cottura non si sarà asciugato e avrà formato una cremosa salsetta.