Loading...

Babaganoush: come prepararlo al meglio


Il babaganoush è un piatto della cucina mediorientale che fa parte della gastronomia tipica. Si prepara con le melanzane intere cotte in forno e con tahina, una crema a base di sesamo molto comune nelle ricette tradizionali e tipiche del Mediterraneo orientale.

Questo piatto è perfetto assieme a del pane tostato, o utilizzato come salsa di accompagnamento alle polpettine vegetali, al cous cous o ad altre verdure. Questo piatto non contiene carne, né alimenti di origine animale, quindi è perfetto sia per i vegani che per i vegetariani.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane;
  • 1 limone non trattato (per il succo);
  • 2 cucchiai di Tahina;
  • Olio extravergine di oliva q.b.;
  • 2 spicchi di aglio;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Ecco il procedimento per preparare questo ricco e semplice piatto a base di melanzane.


Procedimento

Pulisci per bene le melanzane e avvolgile in un foglio di carta stagnola, lasciandole intere e con la buccia. Pratica dei tagli per evitare che esplodano durante la cottura e sigilla per bene premendo su tutti i bordi della stagnola. Lascia cuocere in forno a 200°C per 45 minuti circa.

Una volta terminato il tempo di cottura, toglile dal forno e controlla che siano ben morbide al tatto, ma prima di toccarle attendi per qualche minuto in modo che si abbassi la temperatura. Apri la stagnola e taglia le melanzane a metà per lungo. Prendi un cucchiaio e scava la polpa, versala tutta in una ciotola.

Elimina gli eventuali eccessi di semi e/o filamenti. Schiaccia la polpa con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso e liscio, ma che resti polposo. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi la tahina e mescola il tutto. Pulisci il prezzemolo e asciugalo con della carta assorbente. Tritalo finemente e aggiungi il trito di prezzemolo alla polpa.

Spremi il succo del limone e versalo nel babaganoush. Pulisci l’aglio e riducilo in purea con lo spremi aglio e mettilo nel composto, mescola per amalgamarlo. Aggiungi anche un cucchiaio di olio extravergine di oliva e servi la crema di melanzane in ciotoline.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons