Loading...

Bicchieri colorati: come abbinarli alla tavola e all’apparecchiatura


Hai deciso di organizzare una cena e hai studiato ogni singolo dettaglio del menù per stupire i tuoi ospiti, pensando a prelibatezze, impiattamenti e servizio per non lasciare nulla al caso. Perfetto!

Ma…c’è una cosa che spesso viene sottovalutata ed è proprio la tavola, intorno alla quale riunirai i tuoi amici: è un dettaglio non trascurabile perché si sa che la presentazione è fondamentale.

Sia che tu scelga un tema della cena o un colore definito, devi prestare attenzione ai piatti, alla disposizione delle posate, a come pieghi i tovaglioli, ad addobbi, fiori e centrotavola.

Se la tua cena è informale, e magari si svolge all’aperto o con temperature miti, la cosa più bella è creare una tavola coloratissima, dove i protagonisti potrebbero diventare i bicchieri.


Scale cromatiche

Hai tantissimi bicchieri di forme e colori diversi, magari residui di servizi rotti o andati perduti? Non buttarli, riciclali con creatività e buon gusto per dare un tocco giovanile ed originale.

Il concetto del servizio è oramai sdoganato e, dopo aver visto sedie diverse ai tavoli del ristorante e piatti dalle forme diverse alla stessa tavola, è ora di dare vita ai bicchieri.

Il consiglio è quello di scegliere colori che si abbinino bene tra loro, ad esempio con tonalità pastello, o della stessa scala cromatica ma con tonalità differenti, usando gli stessi criteri che utilizzeresti per abbinare i vestiti.

Sarebbe ideale utilizzare comunque colori delicati e freschi: sono da bandire il nero e i colori cupi che otticamente appesantiscono l’intera tavola e concentrano troppo l’attenzione.

Richiama i dettagli

Se scegli di usare bicchieri colorati, siano essi uguali o diversi, opta per una tovaglia dal colore neutro, come un crema o un panna, o per la classica tovaglia bianca che risulta fresca e semplice.

Crea omogeneità negli altri dettagli come per i sottopiatti o i piatti che dovrebbero essere anche essi abbastanza neutri; va benissimo anche il servizio classico di porcellana bianco o piatti con decori che richiamino un colore unico.

Disponi il bicchiere davanti al posto di ogni commensale, facendo attenzione a distribuirli bene mettendo vicino colori non troppo in contrasto o comunque complementari, in modo da non generare confusione

Infine, una bellissima e creativa idea per ricreare omogeneità ed eleganza è quella di richiamare i colori con un bel centrotavola, magari composto da fiori freschi con colori delicati e con dei segnaposto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons