Bistecca di maiale alla birra: la ricetta

braciola birraOggi parliamo di un secondo davvero straordinario, che coniuga il gusto amarognolo della birra con quello delicato delle braciole di maiale.

Prepareremo insieme delle ottime braciole alla birra con l’aggiunta di qualche erba aromatica, un piatto semplice negli ingredienti, ma dal risultato davvero… incredibile.

Tra poco troverete la lista degli ingredienti, con la preparazione passo passo per un piatto assolutamente straordinario, uno di quelli da leccarsi davvero i baffi.

Gli ingredienti

Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di:


  • 4 braciole di maiale (sulla scelta parleremo dopo);
  • Aglio;
  • Limone;
  • Olio d’oliva;
  • Sale;
  • Rosmarino, un rametto fresco;
  • 50 grammi di burro;
  • Timo;
  • Birra rossa (anche su questa scelta torneremo tra poco).

La scelta della braciola

La riuscita del piatto dipende, per metà, dalla scelta di una buona braciola. Se avete un macellaio di fiducia fatevi consigliare da lui, in caso contrario invece cercate di scegliere un pezzo tagliato alto, che abbia delle venature di grasso importanti e che abbia un colore fresco.

La scelta della birra

In genere per questo tipo di preparazione si utilizza una birra rossa. Tra quelle che potrete trovare al supermercato senza troppe difficoltà vi consigliamo o la Leffe Rossa, oppure una buona La Rossa di Moretti, tanto per rimanere sui prodotti nazionali.

Una volta terminate le scelte, possiamo cominciare con la preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere fuori dal frigo le braciole, che devono essere cotte rigorosamente a temperatura ambiente.

Tritiamo l’aglio con un coltello e poi tritiamo insieme anche le erbe aromatiche e la nostra buccia di limone. Pepiamo e saliamo le braciole su entrambi i lati e passiamo alla preparazione della padella.

Mettiamo all’interno l’olio e il burro, facciamoli sciogliere e facciamo cuocere la nostra carne 5 minuti per lato.

Tiriamo via le braciole e nello stesso grasso di cottura facciamo cuocere per circa 1 minuto le erbe aromatiche, l’aglio e il limone, irrorando il tutto con la birra. Versiamo il composto ottenuto in questo modo sulle braciole e serviamole ancora calde.

La nostra ricetta è completa, buon appetito e al prossimo secondo piatto su Tecnichef!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons