Loading...

Bollito alla milanese: la ricetta della tradizione


Oggi presentiamo una ricetta tipica lombarda, celebre nella zona di Milano: il bollito misto alla milanese.

Per preparare il bollito misto alla milanese avrai bisogno di due ore circa di tempo, quindi si tratta di una ricetta facile, pratica e veloce.

La ricetta che ti proponiamo è per 5 persone ed è perfetta per tutta la famiglia. Se ti stai chiedendo come può un bollito di carne diventare un piatto irresistibile, qui di seguito troverai la risposta. Ecco gli ingredienti e la preparazione di questo ottimo piatto. Buona lettura.

Ingredienti

Ingredienti per il bollito misto alla milanese:


  • 800 g di codone oppure di scamone di manzo;
  • 500 g di testina di vitello;
  • 500 g di punta di vitello;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 2 carote;
  • Sale.

Vediamo ora come preparare questo fantastico piatto. Vedrai che in poco tempo avrai un piatto prelibato e completo per tutte le occasioni.

Procedimento

Versa in una pentola capiente abbondante acqua, aggiungi la cipolla, le carote, il sedano e il sale. Appena l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi il manzo e la punta di vitello, lascia sobbollire per circa due ore. In un’altra pentola capiente aggiungi acqua fredda che ricopra la testina facendola sobbollire per un’ora e mezza circa. 

Puoi aggiungere al bollito, per renderlo più goloso, un cotechino, se vuoi servirlo bucherella la pelle e immergilo da solo in una pentola con acqua fredda e cuocilo a bollore per circa due ore. Riunisci tutte le carni cotte e ben sgocciolate e tagliale a fettine su un bel piatto da portata.

Servi a piacere con della salsa verde, con della senape o meglio ancora con della mostarda di Cremona. Filtra il brodo del manzo e della punta di vitello e servilo in tavola caldo insieme con il tuo bollito. Visto che facile? Una ricetta gustosa e ottima per tutta la famiglia.

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Siamo certi che stupirai i tuoi commensali. Continua a seguirci sempre e non perderti nemmeno uno dei nostri consigli per ravvivare e rendere più gustosa la tua tavola. Auguriamo buon appetito a te, a tutta la tua famiglia e ai tuoi amici! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons