Brodo di carote: la ricetta da fare a casa

brodo caroteOggi prepariamo un piatto che arriva da molto lontano, precisamente dal Bangladesh. Parliamo il brodo di carote, che poi in realtà è una zuppa preparata a partire da questo prodotto della terra davvero straordinario.

Se avete deciso di prepararlo, siete davvero nel posto giusto: nonostante sia una ricetta che possiamo definire esotica, infatti, si può preparare seguendo una ricetta davvero semplice e ingredienti davvero alla portata di tutti.

Vediamo insieme come prepararla.

Gli ingredienti

Per preparare la ricetta di oggi avremo bisogno di:


  • 4 carote di grandi dimensioni;
  • 1 patata, anche questa di grandi dimensioni;
  • 1 litro d’acqua;
  • 1 po’ di basilico, secco o fresco;
  • 1 cucchiaio di burro da tavola di buona qualità;
  • Pepe e sale, secondo i gusti.

Si tratta di ingredienti davvero facili da trovare e che dovremmo avere già in casa. In caso contrario subito un salto in bottega e poi via con la preparazione. Pronti? Partiamo subito!

La preparazione

Mettiamo un litro di acqua salata in un tegame, possibilmente profondo. Facciamo arrivare il tutto a bollore e, quando l’acqua starà gorgogliando per bene, proseguiamo con la preparazione.

Mondiamo le nostre carote e tagliamole a pezzettini di circa 2–3 cm. Facciamo lo stesso con le nostre patate e mettiamo il tutto nella pentola a bollire. Tagliamo le carote a listarelle e procediamo con l’inserire anche il nostro ultimo ortaggio nella pentola. Facciamo bollire il tutto per 15–20 minuti e, una volta che le verdure saranno completamente ammorbidite, con un mixer a immersione frulliamo il tutto, fino ad avere una purea che sia completamente omogenea e priva di grumi.

Aggiungiamo il nostro burro o, per chi non lo gradisca, due cucchiai d’olio d’oliva rigorosamente extravergine. Mescoliamo per bene e portiamo in tavola ancora caldo, fumante.

Chi lo gradisce, può sicuramente aggiungere anche dei crostini fatti a mano o, per i più golosi, anche qualche pezzo di bruschetta all’aglio.

La nostra ricetta per il brodo di carote è pronta. Dall’Asia con furore e… più che mai, con tanto, tantissimo gusto. Buon appetito e alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons