Brodo di pesce, la ricetta da fare in casa

brodo pesceDopo una ricetta in cui utilizzo solo i filetti ricavati dal pesce intero, preparo sempre un gustosissimo brodo utilizzando le teste e le lische che altrimenti andrebbero gettati via.

Questo è un vero peccato perché i resti del pesce dopo la sfilettatura, sono veramente molto saporiti con i quali, uniti a qualche verdura, è possibile realizzare un condimento per un risotto gustosissimo o anche per arricchire una minestra a base di verdure.

Vediamo come realizzarlo.

Ingredienti

  • 1 litro e 1/2 di acqua;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • Sale;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 600 g di teste e lische di pesce;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Lavare per bene il pesce togliendo perfettamente il sangue e le interiora, poi metterle in una pentola abbastanza alta insieme all’acqua.


Sbucciare la cipolla e tagliarla in 4 parti, poi unirla al pesce. Sfilare il sedano, lavarlo per bene, poi tagliarlo in tocchi non troppo piccoli. Spellare la carota e spaccarla a metà. Infine lavare il ciuffetto di prezzemolo e unirlo al pesce insieme al resto delle verdure.

Coprire la pentola e lasciare che l’acqua arrivi ad ebollizione, poi continuare la cottura ancora per 30 minuti sempre a fiamma vivace e a pentola coperta.

Unire, infine, una manciata di sale grosso e l’olio. Togliere il coperchio dalla pentola, abbassare leggermente la fiamma e lasciare in cottura ancora per 10 minuti.

Prendere un colino a trama fine e colare il brodo facendo molta attenzione che le spine più piccole non passino tra i fori. Ora il brodo di pesce è pronto per essere consumato o per arricchire preparazioni di pesce. E’ possibile anche conservarlo in frigorifero per almeno 3 giorni versandolo in un recipiente chiuso ermeticamente. Se ve ne avanza un po’, potete anche congelarlo ma solo nel giorno stesso che lo avete preparato.

E’ possibile preparare il brodo di pesce con una pentola a pressione. In questo modo i tempi di cottura si ridurranno sensibilmente e basteranno 16/18 minuti per ottenere il risultato finale.

Ecco preparato il nostro brodo di pesce, una delle basi per preparare tantissimi piatti e la cui preparazione dovrebbe fare parte del bagaglio di ricette di ogni chef.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons