Tecnichef

Calamari ripieni al cous cous: la ricetta


calamari cous cousOggi prepariamo un piatto che più mediterraneo non si può, anche se non è alla nostra sponda di questo splendido mare che dovremo guardare, ma a quella africana.

Prepareremo infatti insieme i calamari ripieni di cous cous, un secondo che è in realtà completo, ottimo per l’estate e che dovrebbe entrare a far parte del vostro bagaglio di preparazioni, possibilmente da subito.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e quali sono le procedure che dobbiamo utilizzare per ottenere questo straordinario secondo piatto.

Gli ingredienti

Per preparare i nostri calamari ripieni di cous cous, avremo bisogno di:


Per quanto riguarda le erbe aromatiche potremo sicuramente scegliere quelle che preferiamo, tenendo però conto del fatto che stiamo andando a cucinare un prodotto molto delicato al gusto, come i calamari. Evitiamo di appesantire oltremodo la preparazione, non ce n’è davvero motivo.

Una volta che i nostri ingredienti saranno finalmente pronti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

In una ciotola mettiamo il cous cous. Versiamo acqua bollente nella stessa misura, un cucchiaio d’olio d’oliva e copriamo con un po’ di pellicola. Il cous cous si gonfierà, raddoppiando il suo volume.

Mentre il cous cous starà crescendo, procediamo con il pulire i calamari. Laviamoli con cura, incidiamo con un coltello, tiriamo via la pelle e stacchiamo la testa molto delicatamente. Eliminiamo anche le interiora. Non buttiamo però i tentacoli della testa, che dovranno essere ridotti a pezzi e conservati a parte.

Ora passiamo alle verdure: laviamole e tagliamole a pezzetti molto piccoli, a forma di dado, massimo 1 cm per lato. In una padella piuttosto capiente mettiamo l’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato. Facciamo imbiondire l’aglio e poi nell’ordine aggiungiamo la cipolla, le carote, il peperone e poi la zucchina. Il tutto dovrà cuocere per massimo 5 minuti. Aggiungiamo a fine cottura sia i tentacoli del calamaro, sia, dopo 1 minuto scarso, il cous cous.

Ora utilizziamo il cous cous con le verdure per riempire i nostri calamari. Aggiungiamo del limone grattugiato e chiudiamo il tutto con uno stuzzicadenti. Facciamo cuocere in padella per 5 minuti per lato. Sfumiamo col vino bianco per evitare che i calamari diventino gommosi. La nostra ricetta è pronta.

Buon appetito!