Loading...

Cannoli salati di sfoglia: 2 idee per il ripieno


Se volete deliziare il vostro palato con un antipasto sfizioso, vi consigliamo di provare i cannoli salati di sfoglia, da farcire a vostro piacimento. Potrete sperimentare diverse ripieni da provare di volta in volta, sfidandovi addirittura con i vostri cari per la farcitura migliore!

La pasta sfoglia, infatti, si presta a diversi utilizzi, da dolci a torte rustiche, e a diversi ingredienti, anche i più originali. Nel caso dei cannoli salati un formato tipico della pasticceria viene utilizzato in maniera alternativa per apertivi, stuzzichini ma anche come portata di antipasti.

Noi vi forniamo 2 idee che di sicuro vi lasceranno soddisfatti.

1. Cannoli salati di sfoglia ripieni di ricotta

La prima idea che vi proponiamo ricorda i cannoli siciliani grazie a due ingredienti: la ricotta di mucca e la granella di pistacchio. Ma il risultato sarà completamente diverso.


Mescolate in una ciotola 250 g di ricotta di mucca, 20 g di pesto di basilico e 20 g di pomodori secchi, precedentemente reidratati e strizzati. Condite il tutto con un pizzico di sale ed un filo di olio extra vergine di oliva.

In alternativa potete optare per dei pomodori secchi sott’olio. In questo caso vi consigliamo di fare attenzione al dosaggio di olio e sale. Inserite gli ingredienti in una sac à poche e farcite i vostri cannoli. Infine aggiungete della granella di pistacchio alle estremità del cannolo.

2. Cannoli salati di sfoglia al formaggio spalmabile

Il formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, è un altro ingrediente perfetto per farcire i cannoli di sfoglia salati. Vi proponiamo 2 alterative super golose!

  • Zucchine, cotto e Philadelphia: mondate 2 zucchine piccole, grattugiatele alla julienne e saltatele in padella con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe. Fatele raffreddare e poi mescolatele in una ciotola assieme a 100 g di formaggio spalmabile e 50 g di prosciutto cotto a pezzettini. Mescolate e farcite inserendo il tutto in una sac à poche.
  • Rucola, salmone e Philadelphia: mescolate 100 g di Philadelphia con 10 g di rucola tagliata fine e 50 g di salmone ridotto in pezzi. In alternativa potete mettere del tonno facendo attenzione a sgocciolarlo bene. Salate, pepate, aggiungete un filo di olio, inserite nella sac à poche et voilà, anche l’ultima farcitura è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons