Loading...

Cantucci salati al grana: la ricetta


In cucina ci vuole fantasia e a volte si può anche prendere spunto dalla tradizione per creare nuove e sfiziose ricette come quella che ti presentiamo oggi!

Non crederai alle tue papille gustative una volta assaggiati questi deliziosi cantucci salati al formaggio grana! Riempiranno di profumo e di gusto la tua casa e piaceranno sia ai grandi che ai piccini.

Tuffati nella lettura della nostra ricetta per scoprire come preparare questo piatto speciale. Vedrai che è facilissimo!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per questi ottimi cantucci al grana:


  • 80 g di Grana Padano 20 mesi;
  • 3 albumi a temperatura ambiente;
  • 180 g di farina;
  • 40 g di pistacchi;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

In ciotola versa la farina e il Grana Padano grattugiato, gli albumi e un filo d’olio. Mescola e amalgama per bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungi i pistacchi e continua ad impastare.

Su un piano da lavoro dai alla pasta la forma a filoncino e appiattiscilo leggermente. Posalo su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per una quindicina di minuti.

Sforna il panetto e fallo raffreddare leggermente, poi taglialo a fettine di mezzo centimetro per comporre dei bellissimi cantucci. Posiziona le fette sulla teglia e prosegui la cottura per una ventina di minuti girando i biscotti salati a metà cottura.

Sforna i cantucci al grana quando saranno ben dorati e falli raffreddare prima di servirli. Se vuoi puoi proporli ad un aperitivo assieme ad una salsa al gorgonzola dolce o con un condimento a base di formaggio.

Se ami le varianti, puoi usare le noci o le mandorle al posto dei pistacchi o aggiungere anche un po’ di pecorino per dare un sapore più strong ai tuoi cantuccini salati.

Sbizzarrisci la tua fantasia per creare i tuoi cantuccini personalizzati. Arricchiscili con dei pinoli o con la frutta secca che preferisci. Sono perfetti anche come antipasto o come snack sfizioso di metà pomeriggio.

Hai visto che buoni? Noi siamo qui per te e per darti sempre nuovi consigli per rendere la tua cucina un posto sempre più ricco di gusto e gioia!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons