Se cercate un piatto veloce e di successo, la carbonara di tonno è quello che si addice alle vostre esigenze.
Un piatto veloce da preparare, come abbiamo appena detto, che è apprezzato sempre da tutti per la sua consistenza morbida e cremosa.
La carbonara al tonno è la versione più leggera della classica preparata con il guanciale ed è ideale soprattutto in estate quando necessitano pasti leggeri e sbrigativi.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 120 g di tonno al naturale;
- 350 g di spaghetti;
- 50 g di pecorino romano;
- 2 uova;
- 2 spicchi di aglio;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- Un ciuffetto di prezzemolo.
Preparazione
Versiamo l’olio di oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Lasciamoli soffriggere a fiamma bassa e, quando saranno completamente dorati, possiamo toglierli dall’olio e cestinarli. Aggiungiamo ora il tonno al naturale dopo averlo scolato e lasciamolo soffriggere per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare che si rosoli troppo. Appena sarà completamente asciutto, spegniamo il fornello e teniamolo da parte.
Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua e una manciata di sale dentro una pentola alta. Appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci gli spaghetti e facciamoli cuocere secondo i minuti consigliati sulla confezione della pasta.
In una ciotola versiamo le uova e sbattiamoli fino a quando non saranno ben amalgamanti. Uniamo il pecorino e il pepe e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente. Laviamo con cura il prezzemolo e asciughiamolo con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina. Sminuzziamo le foglie molto finemente e teniamole da parte.
Scoliamo la pasta ben al dente e versiamola nella padella con il tonno. Aggiungiamo anche 1/2 mestolo di acqua di cottura e lasciamola mantecare per qualche minuto. Prima di spegnere la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo ancora. Ora possiamo impiattare gli spaghetti e gustarli.