Loading...

Carciofi alle acciughe: la ricetta da preparare in casa


carciofi acciugheI carciofi rientrano sicuramente tra i vegetali più utilizzati nella cucina friulana. Hai mai sentito parlare dei carciofi alle acciughe? Come si prepara questo piatto così particolare?

Se stai trovando una ricetta da aggiungere alla tua cena e se vuoi stupire i tuoi ospiti, allora devi assolutamente provare a preparare questo piatto tipico della cucina friulana: i carciofi alle acciughe.

Eccovi la ricetta con la lista degli ingredienti.

Ingredienti

Per preparare questo gustosissimo piatto friulano per 4 persone, avrai bisogno di un paio d’ore di tempo e dei seguenti ingredienti:


  • Quattro acciughe;
  • Un ciuffo di prezzemolo;
  • Otto carciofi;
  • Uno spicchio di aglio;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Sale e pepe, quanto basta;
  • Il limone;
  • Tre cucchiai di pangrattato.

Dopo esserti assicurato di avere tutti gli ingredienti a disposizione, puoi passare alla preparazione dei carciofi alle acciughe, un piatto semplice da preparare, ma buonissimo da mangiare!

Procedura

La prima cosa da fare per preparare i carciofi alle acciughe è prendere i vegetali, i carciofi, mondarli, eliminando le foglie più dure e gli scarti, ad esempio il fieno all’interno, quando è presente.

Prendi una ciotola con l’acqua ed il succo di limone e immergici i carciofi puliti, così da evitare che anneriscano mentre ti dedichi alla preparazione del piatto.

Per preparare il ripieno dei carciofi alle acciughe, prendi il pangrattato e mettilo in una ciotola, insieme alle acciughe dissalate e tagliate a pezzettini, allo spicchio di aglio e al prezzemolo fresco tritato. Mescola il tutto con le mani e ammorbidisci con un filo di olio se necessario.

Riprendi i carciofi che avevi messo in ammollo, sgocciolali e battili, rovesciati su un piano di lavoro, così da allargare le foglie per bene e, successivamente, inizia a farcirli con il ripieno di acciughe.

Disponi i carciofi farciti su di una casseruola, facendo attenzione a farli stare dritti, aggiungi dell’acqua, un filo di olio e insaporisci il piatto con il sale e con il pepe, secondo le tue preferenze.

A questo punto puoi cuocere i carciofi ripieni sul fuoco con la fiamma bassa e con un coperchio. Dopo circa un’ora di cottura, la parte liquida dovrebbe essere stata completamente assorbita dai carciofi e potrai portare il piatto in tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons