Carne alla pizzaiola: la ricetta

pizzaiolaLa carne alla pizzaiola è una ricetta che si prepara in ogni famiglia italiana anche se le sue origini ci riportano nel territorio partenopeo, una terra ricca di specialità culinarie davvero insuperabili.

Preparare questa ricetta è davvero semplicissimo e richiede pochissimo tempo, quindi è ottima per quelle donne che hanno davvero pochissimo tempo da dedicare alla cucina. In effetti, con pochi e semplici ingredienti, si ottiene un secondo piatto che accontenta proprio tutti.

In questa ricetta parliamo dei pomodorini freschi come ingrediente per ottenere un delizioso sughetto, ma niente vieta di usare la passata di pomodoro molto più comoda e veloce.

Prepariamola insieme.


Ingredienti

  • 4 fettine di carne di manzo;
  • 250 g di pomodorini;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 rametto di origano;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

In un padella larga versiamo l’olio e lasciamolo scaldare. Aggiungiamo gli spicchi di aglio dopo che li abbiamo spellati e sminuzzati perfettamente e lasciamoli dorare a fiamma molto bassa. Se lo preferite potete mettere gli spicchi di aglio interi, in modo da toglierli facilmente una volta soffritti.

Laviamo e asciughiamo i pomodorini e spacchiamoli a metà. Togliamo il picciolo e sminuzziamoli ancora in pezzi molto piccoli. Uniamoli all’olio in padella e aggiungiamo anche un po’ di sale. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti, giusto il tempo di fare ammorbidire leggermente i pomodorini.

Uniamo ora la carne insieme alle foglioline di origano e un pizzico di pepe. Se non possiamo reperire l’origano fresco possiamo accontentarci anche di quello secco anche se è meno profumato. Copriamo di nuovo la pentola lasciando cucinare le fettine per 10 minuti, girandole ogni tanto per consentire una cottura uniforme.

Possiamo servire la carne alla pizzaiola accompagnata da fettine di pane abbrustolito oppure possiamo usare il sughetto come condimento per la pasta. In questo caso aggiungiamo qualche pomodorino in più alla ricetta che abbiamo appena eseguito.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons