Carne di Soia: come si fa a Casa?

carne di soiaIl tempeh, o più volgarmente carne di soia, è un prodotto della cucina del lontano Oriente che però, a parte il nome, non ha davvero nulla a che fare con la carne che siamo abituati a conoscere noi.

Si tratta, infatti, di un prodotto che è stato concepito per le diete vegetariane e vegane e che, essendo costituito esclusivamente dai fagioli di soia gialla, non contiene in alcun modo derivati animali.

Ma come si fa in casa? Vediamolo insieme.

Una procedura piuttosto complessa

Quella della preparazione della tempeh è una procedura piuttosto complessa, che al pari della salsa di soia prevede processi di fermentazione piuttosto difficili, almeno per la prima volta, da seguire.


La fermentazione è infatti necessaria sia per ottenere la consistenza tipica di questo prodotto, sia per ottenere il sapore (delizioso) della tempeh.

Ingredienti

Gli ingredienti che devono essere utilizzati per questa preparazione sono:

  • Fagioli di soia;
  • Rhizopus Oligosporus, un fungo che potrete acquistare in farmacia, in erboristeria, oppure nei negozi specializzati in cucina orientale;
  • Aceto.

La procedura

Dovrete lasciare ammorbidire i fagioli di soia freschi e, dopo averli scolati accurutamente, dovrete prima triturarli con l’aiuto di un coltello, poi farli cuocere in acqua bollente per 30 minuti. Scolateli di nuovo e versateli in un recipiente. Mescolate il tutto con le mani, aggiungete la bustina di funghi e un cucchiaio di aceto. Stendete poi la vostra preparazione su una teglia ben lavata e lasciate fermentare, in ambiente caldo, per circa 24 ore. Terminata la fermentazione (e ve ne accorgerete dal forte odore di ammoniaca) potrete comprimere il vostro panetto, lasciandolo poi riposare per ulteriori 12 ore.

Il vostro panetto di tempeh, la carne di soia, è finalmente pronto e potrà essere tagliato a fette per ottenere ogni tipo di preparazione desiderate.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons