Tecnichef

Casatiello dolce: delizia napoletana


Il casatiello dolce napoletano, che delizia! Lo conosci? Se non lo conosci, devi immediatamente rimediare e mettere le mani in pasta per prepararlo. È un dolce semplice, che richiede un po’ di pazienza, che sarà ampiamente ripagata!

L’impasto è di semplice preparazione, ma dovrai attendere la lievitazione prima di gustare il suo delizioso sapore. Un dolce soffice e squisito da replicare più e più volte!

Vediamo ora quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare questo eccezionale dolce campano fatto in casa con le tue mani. Buona lettura!

Ingredienti

Per il casatiello dolce napoletano avrai bisogno dei seguenti ingredienti:


Per la glassa del dolce ti serviranno:

Vediamo di conoscere insieme il procedimento per avere l’ottimo casatiello dolce napoletano. Continua a leggere la nostra ricetta!

Procedimento

Inizia montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, fermo e molto spumoso. Aggiungi anche la farina setacciata poco a poco e mescola.

Impasta il lievito madre con il composto, aiutandoti con le mani e lascia riposare. Sciogli il burro a bagnomaria e aggiungilo a filo all’impasto, ammorbidisci lo strutto e aggiungilo poco a poco, facendolo assorbire per bene.

Aggiungi anche il liquore e la buccia grattugiata del limone, impasta fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Lascialo lievitare per circa 12 ore e poi trasferiscilo in una teglia da ciambellone imburrata.

Fai cuocere per 50 minuti circa in forno preriscaldato a 180 °. Lascia raffreddare e prepara la glassa con lo zucchero, l’uovo e il succo di limone sbattuti con le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro.

Glassa il casatiello e guarnisci con i confettini colorati sulla superficie. Servilo freddo e accompagnato con un buon caffé napoletano! Ed ecco fatto, il tuo casatiello dolce delizierà il palato di tutti!

Buon appetito e continua a seguire sempre le nostre ricette. Noi siamo qui per rallegrare la tua cucina ogni giorno.