Loading...

Castagnole di carnevale


Le feste di carnevale si avvicinano e vuoi preparare un dolce speciale e sfizioso che piaccia a grandi e piccini? Perfetto, oggi abbiamo la ricetta giusta per te e per il tuo palato!

Siamo sicuri che questa ricetta speciale ti piacerà moltissimo e che ti divertirai un mondo a prepararla! Le nostre castagnole di carnevale sono semplici e gustose, facili da preparare e il risultato è morbido e fragrante.

Continua a leggere la nostra ricetta di oggi per imparare come fare a prepararle.

Ingredienti

Per le castagnole ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 500 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero;
  • 4 uova e 1 tuorlo;
  • 70 g di burro;
  • Sale q.b.;
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato;
  • 16 g di lievito per dolci.

Per guarnire:

  • Zucchero a velo q.b. o zucchero semolato q.b.

Per friggere:

  • Abbondante olio per frittura.

Vediamo ora il procedimento per preparare le castagnole di carnevale fatte in casa. Continua a leggere.

Procedimento

In una ciotola ampia versa la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, mescola il tutto e aggiungi anche il lievito, il burro ammorbidito, le uova e il tuorlo e la buccia grattugiata del limone.

Impasta per bene fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Forma una palla e lascialo riposare qualche minuto. Poi prendi l’impasto e forma tante palline di pasta tutte uguali, ma che siano circa di un paio di centimetri di diametro.

Posa le palline su un vassoio infarinato e lasciale riposare per 5-10 minuti circa. Nel frattempo scalda l’olio per friggere e friggi le castagnole per 3-4 minuti circa o almeno fino quando non saranno ben dorate.

Togli le castagnole dall’olio e falle scolare su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Quando si saranno raffreddate cospargile di zucchero a velo oppure di zucchero semolato.

Ed ecco fatto, i tuoi dolcetti di carnevale sono pronti! Servi le castagnole ai tuoi commensali a fine pasto o a merenda accompagnate con un bel caffè caldo!

Puoi anche portarle in regalo agli amici per rallegrare le feste! Visto che facile? Continua a seguire le nostre ricette per conoscere ogni giorno una nuova idea per la tua cucina. A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons