Loading...

Che cos’è il lemongrass e come si usa


ll lemongrass, noto anche con il nome di citronella, è una pianta erbacea aromatica che viene usata in cucina come spezia per condire vari tipi di piatti e salse.

Nonostante ciò, da qualche tempo il lemongrass è noto anche per le sue proprietà curative contro il cancro e per l’olio essenziale che si può ricavare dalla pianta.

lemongrass_300

Cucinare con il lemongrass

In cucina, il lemongrass essiccato e frantumato è una spezia che si può trovare nel nostro Paese senza troppe difficoltà, presso scaffali di alimentari e supermercati.


Questa pianta aromatica rappresenta un “must” della cucina indiana, che la usa molto frequentemente nella preparazione di salse tipiche e tisane.

Diffusasi anche in gran parte dell’Asia e in Africa, ultimamente il lemongrass sta prendendo piede nella cucina mediterranea.

Il suo sapore, in Italia viene accostato a piatti di pesce, carni bianche e minestre, come condimento unito ad aglio e peperoncino.

Il lemongrass in natura

La pianta erbacea di lemongrass cresce principalmente nelle zone tropicali. Essa, è facilmente reperibile in India e in varie regioni asiatiche ed è caratterizzata da un intenso profumo di limone che la rende inconfondibile all’olfatto.

Un cespuglio di lemongrass, dal colore verde brillante, è composto da foglie appuntite che possono crescere fino a raggiungere il metro di altezza.

Olio essenziale e proprietà curative del lemongrass

L’olio essenziale di lemongrass, ricco di vitamina A, viene usato dalla medicina popolare orientale nella cura di sintomi frequenti come febbre, dolori muscolari e mal di testa.

L’olio stesso, è anche l’ingrediente principale di creme rassodanti per ringiovanire la pelle e di sostanze per la prevenzione dell’acne giovanile.

Secondo uno studio svolto nel 2006 da alcuni ricercatori israeliani, il lemongrass può essere inoltre utilizzato in campo medico (in forme diverse, rispetto all’uso alimentare) nella lotta contro il cancro, con l’obiettivo di distruggere le cellule malate preservando quelle sane.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons