Che cos’è l’Angus – riconoscere quello vero

L’Angus è una razza pregiata di carne bovina originaria della Scozia, particolarmente nota in tutto il mondo (a maggior ragione negli U.S.A., dove gli americani ne fanno un uso molto frequente) per il suo sapore intenso e la sua consistenza succosa e tenera.

Grazie a questi fattori, l’Angus può essere considerata una delle più ricercate qualità di carne bovina in circolazione. 

ANGUS

L’Angus in cucina

Un’ideale bistecca di Angus viene servita con olio a crudo e vari odori opzionali, per rendere il sapore della carne ancora più confortevole al palato.


Se non disdegnate una bella bistecca al sangue, questo tipo di cottura è consigliato per apprezzare al meglio la tenerezza dell’Angus, fattore che in ogni caso non viene perduto se optate per cottura media o ben cotta.

Unico fattore negativo di questo tipo di carne bovina è la percentuale di grasso piuttosto alta, che può far storcere il naso a chi rispetta particolari regimi alimentari. 100 grammi di Angus, contengono infatti il 18% di grassi e il restante 82% di proteine, con un contenuto calorico pari a 125 calorie.

Origini della razza Aberdeen Angus

Il nome di Angus deriva proprio da una regione della Scozia, chiamata appunto Angus, situata ad est dell’isola britannica e avente come centro di riferimento la nota città di Dundee.

Sebbene le origini di questa razza di carne bovina siano scozzesi, non sarà difficile imbattersi in Aberdeen Angus (nome esteso della razza) irlandese, ma sappiate che la qualità originale proviene solo ed esclusivamente dalla Scozia.

Angus Aberdeen, l’animale

L’Angus Aberdeen è un bovino caratterizzato da un pelo nero scuro e un peso piuttosto elevato: un maschio di questa razza, ha infatti una massa corporea pari a più di una tonnellata in media, mentre le femmine si fermano a circa 700-800 chilogrammi.

I tori della specie Angus, inoltre, non possiedono corna e hanno una longevità elevata.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons