Chianina: per cosa sceglierla

Chianina-Bistecca alla fiorentinaLa Chianina è una razza bovina che ebbe origine più di duemila anni fa in una pianura dell’Italia centrale fra la Toscana e l’Umbria, la Val di Chiana, da cui prese il nome.

Impiegata nel passato come animale da trasporto, oggi viene allevata unicamente per la produzione di una carne molto pregiata.


 

Prodotti alimentari di carne Chianina

Il prodotto più famoso ottenuto dalla  carne Chianina è senza dubbio la bistecca alla fiorentina, estremamente tenera e succosa dal sapore particolare.

Dalla Chianina si ottengono anche hamburger, spezzatino, stufato e bollito. Tradizionalmente la fiorentina si accompagna con patate arrosto, insalata e fagioli cannellini conditi con sale, olio e pepe.

Come cucinare un’ottima bistecca alla fiorentina

Prima di cucinarla, bisogna tenere la carne fuori dal frigo per alcune ore quindi porla per una decina di minuti in un piatto vicino al fuoco in modo che, oltre a riscaldarsi, assorba il profumo del legno che brucia per formare la brace.

La bistecca deve essere assolutamente cotta su brace di legno.

Quando si è formata la brace, ci si pone sopra una graticola facendola diventare rovente; a questo punto vi si pone sopra la bistecca con le mani o con una pinza, non con una forchetta che farebbe uscire parte del succo della carne e la indurirebbe.

Dopo 4-5 minuti girare la fetta di carne una sola volta usando sempre la stessa precauzione; se la bistecca è molto alta, non prolungare la cottura, ma toglierla dal fuoco e separare la carne dall’osso, rimettendola sulla graticola sul lato interno per qualche minuto.

In tal modo si avrà una cottura al sangue che garantirà la morbidezza e la succosità della bistecca. Prima di assaggiarla si condirà la carne con sale e pepe secondo il proprio gusto.

 

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons