Loading...

Ciambellone al lime: la ricetta


Il classico ciambellone ti ha stufato? Forse non hai ancora pensato a come fare per renderlo diverso e a come personalizzare la ricetta in modo da cambiare sapore ogni volta che lo desideri.

Noi siamo qui per darti qualche spunto e qualche consiglio utile! Ecco la ricetta perfetta per ravvivare la tua colazione del mattino dandole una nota esotica e frizzante.

Conosciamo insieme la ricetta del ciambellone al lime, gustoso, sofficissimo e profumato d’estate! Hai voglia di prepararlo subito? Continua a leggere per scoprire come preparare questo nuovo dolce!

Ingredienti

Per il ciambellone al lime ti serviranno i seguenti ingredienti:


  • 5 uova;
  • 250 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 400 g di farina 00;
  • La scorza grattugiata di 1 lime non trattato;
  • Il succo di 3 lime.

Per guarnire:

  • Zucchero a velo q.b.

Vediamo ora il procedimento per preparare questo speciale ciambellone! Continua a leggere la nostra ricetta di oggi!

Procedimento

Grattugia la scorza del lime e tienila da parte, ricorda di lavarlo anche se è non trattato. Spremi il succo dei tre lime e tienilo da parte. Prendi una terrina e sbatti lo zucchero con le uova fino ad avere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungi il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini e continua a lavorare con lo sbattitore aggiungendo anche la farina setacciata con il lievito. Aggiungi al composto sia la buccia grattugiata del lime che il succo.

Imburra ed infarina uno stampo per ciambellone e versaci il composto. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, ma ricorda di fare la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno.

Prima di tirarlo fuori dallo stampo, lascia raffreddare per bene il ciambellone. Non appena estratto dallo stampo, decoralo con abbondante zucchero a velo. Renderà piacevole il contrasto con la tendenza aspra dell’impasto. Un vero tocco da chef!

Ecco fatto! Il tuo ciambellone al lime è pronto per essere servito a chi vuoi! Servi il ciambellone con un bel tè alla menta o con un caffè! Ottimo a colazione, ma anche per un break dolce! Buon appetito e continua a seguirci sempre per scoprire tante nuove e gustose ricette!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons