Cinque modi creativi per usare il gorgonzola in cucina

gorgonzolaIl gorgonzola è un formaggio molto antico realizzato proprio nella cittadina di Gorgonzola, che per anni ne è stata il centro di maggior produzione.

E’ un formaggio a pasta cruda di colore tra il bianco e il paglierino con delle striature interne dovute alla creazione di muffe.

Viene utilizzato in molte e raffinate preparazioni da chef internazionali, in quanto conferisce un risultato sorprendente alle ricette, grazie al suo particolare sapore.

Abbinamenti

Il gorgonzola è un ottimo prodotto da consumare da solo, magari accompagnato da un buon vino, rosso o bianco a seconda della varietà piccante o dolce.


Si presta a numerosi e fantasiosi abbinamenti, dalle verdure crude alla marmellata, alla frutta, al miele. L’abbinamento più tipico è quello con creme dolci, anche se non è finita qui. Continuate a leggere.

Creatività e gusto

Possiamo utilizzare il gorgonzola per dei fantasiosi antipasti, preparando dei triangoli di polenta con porcini saltati in padella e calamaretti.

Ancora possiamo utilizzarlo per preparare delle meravigliose vellutate o in alternativa, come primo piatto, preparare dei garganelli all’uovo con del pesto di sedano e fiocchi di gorgonzola a crudo.

Il risultato sarà a dir poco sorprendente.

Passando ai secondi, uno degli abbinamenti più particolari è sicuramente con il tonno.

Un piatto molto interessante si ottiene preparando il filetto di tonno impanato nel sesamo, passato in padella per qualche minuto, poggiato su una fonduta di gorgonzola, latte e capperi.

Guarnendo il tutto con cipolle caramellate allo zucchero di canna, il successo è assicurato.

Arrivando al dessert, i più schizzinosi potrebbero storcere il naso, ma vi posso assicurare che un gelato al fior di latte e gorgonzola, con sfogliatine di pasta sfoglia e una spolverata di pistacchio tritato, è un’esperienza gustativa unica.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons