Cioccolata calda e spezie: quali scegliere

Cioccolata calda alle speziePer preparare in casa una buona cioccolata calda alle spezie, è necessario essere a conoscenza delle varie qualità di cioccolato che si possono utilizzare per comporre questa deliziosa bevanda.

Ma ancor più importante è la selezione delle diverse spezie che più si accostano al sapore della cioccolata calda, rendendolo unico e ideale in base ai vostri gusti.

Quale tipo di cioccolato scegliere

Il nostro consiglio è quello di non cadere nella trappola dell’acquisto di cacao già pronto per la cioccolata calda, pensando che sia complicato partire dal cioccolato semplice.

Soprattutto se avete intenzione di creare una bevanda tutta vostra, scegliendone il sapore nel dettaglio, acquistate una tavoletta di cioccolato del genere che più preferite: al latte per una bevanda dolce e classica, fondente per assaporare intensamente il gusto del cacao e bianca per un sapore del tutto originale. In fase di preparazione, la tavoletta dovrà soltanto essere sciolta e mescolata con latte e spezie.


Quali spezie scegliere per la cioccolata calda

La tipologia più gettonata di cioccolata calda speziata è quella alla vaniglia, per un sapore dolce e delicato. Per intenditori del settore, consigliamo anche l’uso di peperoncino, anice stellato e cannella. Vediamo ora le caratteristiche di ogni spezia per la cioccolata calda.

Cioccolata calda alla vaniglia

La vaniglia donerà alla cioccolata un aroma ancor più dolce, assieme alla consistenza vellutata. Spezia ideale per accompagnare una cioccolata calda al latte.

Cioccolata calda al peperoncino

Gli amanti del piccante, dovranno provarla assolutamente. Preparate la cioccolata con tavolette fondenti (alta percentuale di cacao) e rendete unica la bevanda con un pizzico di peperoncino.

Cioccolata calda all’anice stellato

Anche questa spezia si adatta alla perfezione con il cioccolato fondente. Basteranno due foglie di anice stellato, per dare un tocco magico alla cioccolata calda.

Cioccolata calda alla cannella

La cannella può essere unita a qualsiasi altra spezia di quelle riportate sopra (è ottima anche da sola, ovviamente) per preparare la cioccolata calda, grazie al suo sapore delicato e accostabile a qualsiasi altro aroma.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons