Loading...

Coadiuvante per panificazione: di che cosa si tratta


Quando si parla di pane, spesso si sentono anche dei rimandi a miglioratori e coadiuvanti, ma di cosa si tratta? Sono prodotti nocivi per la salute o sono innocui? E perché si usano? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi.

Coadiuvanti per panificazione

I coadiuvanti per la panificazione sono prodotti che vengono aggiunti all’impasto per migliorare la lievitazione. Migliorano la riuscita del pane e la friabilità, quindi alcuni pani che ci sembrano di qualità, possono essere alterati con il coadiuvante.

Ci teniamo a ribadire subito che si tratta di prodotti assolutamente innocui per la nostra salute, ma che possono “ingannarci”. Dato che i coadiuvanti della lievitazione stabilizzano la struttura del pane e ne migliorano la lievitazione, il pane viene bene anche se la qualità delle farine e degli ingredienti è bassa.

Inoltre la segnalazione tra gli ingredienti non è obbligatoria quindi non saprai se stai acquistando pane con coadiuvanti o senza. Dato che mutano nel processo di cottura non si riescono a rintracciare e per questo non è necessario segnalarli.


Ci teniamo a ribadire di nuovo che non sono nocivi per la salute, ma che possono comunque ingannarci e farci acquistare anche pane che sembra di qualità, ma è prodotto utilizzando delle farine scadenti.

Fortunatamente il miglioratore non agisce al meglio se si utilizzano farine di buona qualità, quindi se in genere acquisti del pane artigianale prodotto da un piccolo forno, è difficile trovarne con del coadiuvante aggiunto.

Sono ancora molto pochi i fornai che utilizzano coadiuvanti per panificazione. Quando si parla di pane del supermercato invece, la produzione è industriale quindi la possibilità di acquistare un prodotto che contenga del coadiuvante per panificazione è più alta.

Il nostro consiglio è: cerca sempre un pane di qualità e cerca per quanto possibile di acquistare pane artigianale. La qualità sarà decisamente migliore rispetto ad un pane industriale con miglioratori e coadiuvanti.

Ricorda che anche se si tratta di prodotti innocui, possono influire sulla qualità del pane. il A presto e continua a seguirci per scoprire tutto sulla cucina e sui suoi segreti. Noi siamo qui per darti sempre tanti consigli!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons