Loading...

Coadiuvante per panificazione: si può usare a casa?


Ti piace fare il pane in casa e ormai hai l’abitudine, ma vuoi un aiuto in più e hai pensato al coadiuvante per la panificazione? Nella nostra guida di oggi cercheremo di fare chiarezza sulla questione e di capire se questo prodotto si può usare anche in casa o se è meglio di no.

Vediamo di capire meglio insieme se conviene o no utilizzare il coadiuvante per panificazione in casa. Continua a leggere le nostra guida per scoprire tutto quello che vuoi sapere su questo argomento.

Le caratteristiche

Il coadiuvante per panificazione è un prodotto che viene utilizzato per migliorare la lievitazione e la resa dell’impasto. Serve anche per rendere il pane fragrante e più resistente alle muffe.

Si utilizza maggiormente nella produzione di pane a livello industriale e sono pochi i fornai locali che la usano e ancora meno quelli che producono pane artigianale.


Il pane del supermercato, però, è quasi sicuramente prodotto utilizzando coadiuvanti per panificazione. I coadiuvanti sono per la maggior parte di origine vegetale o animale e sono del tutto innocui per la salute.

Non sono indicati sulle etichette perché mutano in cottura e non sono più rintracciabili, questo li esonera dall’obbligo di indicazione tra gli ingredienti. Quindi leggendo le etichette non scoprirai se utilizzano coadiuvanti o meno.

Il coadiuvante rende appetibile anche un pane prodotto con farine di scarsa qualità, quindi anche se non rappresenta un problema per la salute, può ingannarci, facendoci apparire di qualità anche del pane scadente.

A casa?

Si vendono anche confezioni di miglioratore da usare in casa, ma secondo noi non ha molto senso utilizzarlo. Anche se lavori il pane tutti i giorni, non ne avrai mai davvero bisogno, perché la tua produzione sarà di sicuro con buone farine e casalinga.

Velocizzare la lievitazione di un pane fatto in casa non è ottimale, dato che i lieviti comuni permettono di infornare anche dopo solo tre ore di lievitazione.

La risposta è sì, il coadiuvante per lievitazione si può usare anche in casa, ma secondo noi non è un trucco utile. Ce ne sono altri più semplici e utili per migliorare la lievitazione, senza che tu debba acquistare prodotti da aggiungere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons