Loading...

Come apparecchiare la tavola al meglio


Quando si preparano delle belle cenette in casa con gli amici, spesso ci si dimentica dell’apparecchiatura della tavola. Eppure la cura dei dettagli e la riuscita di una cena passa anche dalle regole del galateo.

Apparecchiare per bene la tavola è importante per renderla bella, facilmente fruibile e appropriata a seconda dell’occasione. Ricorda che con una tavola bene apparecchiata, anche i tuoi piatti saranno più belli da vedere!

Una bella apparecchiatura valorizza anche le pietanze e, se ami cucinare, non puoi dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Vediamo ora come si apparecchia secondo le regole.

La tavola è importante

Il piatto va messo al centro del coperto e solo dopo si mettono posate e bicchieri. Le posate che saranno usate per prime vanno messe più lontane dal piatto, mentre quelle più vicine saranno quelle utilizzate poi.


A sinistra del piatto vanno sempre le forchette. Se il primo non è un piatto in brodo, le forchette sono due nella maggior parte dei casi, una per il primo e l’altra per il secondo.

Altrimenti se il primo è in brodo, a sinistra si avrà una sola forchetta. Il cucchiaio, invece, va dal lato del coltello nella parte più esterna. Il coltello, appunto, va sempre a destra del piatto e ricorda di metterlo con la lama rivolta verso il piatto.

Il tovagliolo va posto a sinistra e si piega a rettangolo o a triangolo. Solo in alcuni casi si mette sopra il piatto. In genere il tovagliolo sopra il piatto va nelle occasioni molto formali, altrimenti è meglio posarlo a sinistra.

Il tovagliolo sul piatto è più un modo di fare da ristorante ed è meno appropriato quando si mangia in casa con degli ospiti. Sopra le forchette va posato l’eventuale piattino del pane, non un qualsiasi piattino, ma uno specifico per il pane.

Sopra il coltello si posizionano i bicchieri, prima quello da acqua e poi quello da vino (che è più alto) in modo che sia più facile servirsi. Le posate da dessert vanno messe sopra il piatto in orizzontale, ma puoi anche portarle a tavola direttamente sul piatto con il dessert.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons