Come bagnare il Pan di Spagna per un dolce perfetto

Come bagnare il Pan di SpagnaIl Pan di Spagna è la base per eccellenza per preparare qualsiasi tipo di torta o dolce.

Si tratta di una base molto soffice di per se, ma se non si bagna in modo opportuno si corre il rischio di non far amalgamare bene le creme o le farciture che si utilizzano di volta in volta.

Ci sono diversi modi di bagnare il Pan di Spagna. Alcuni di questi prevedono l’uso di liquori alcolici molto aromatici, altri solo quello di sciroppi zuccherati analcolici.

Bagnare il Pan di Spagna con gli alcolici

Esiste una bagna alcolica per ogni tipo di torta. Per quella usa la crema al cioccolato servirà il rum.


Per un dolce farcito con crema chantilly e frutta, si userà il succo della stessa frutta mescolato a uno spumante molto dolce.

Se, invece, il dolce richiede solo crema chantilly, si bagnerà il Pan di Spagna con un liquore dolce e forte come lo Strega.

Lo sciroppo per il Pan di Spagna

Allo sciroppo per bagnare il Pan di Spagna si può fare l’aggiunta di qualche liquore dolce o solo con i succhi di frutta. Per i dolci dedicati ai bambini è bene evitare qualsiasi tipo di liquido alcolico.

La preparazione dello sciroppo è molto semplice. Si versa dell’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e si mette a bollire a fiamma alta fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Per quanto riguarda le dosi, esse dipendono dalla grandezza della torta e dal gusto personale. In linea di massima in ogni mezzo litro di acqua si mettono due tazzine di zucchero.

Quando lo zucchero sarà sciolto, si possono aggiungere limoncello, rum o maraschino, oppure il succo di frutta che di volta in volta richiede la torta: ananas, arancia, fragola. Ovviamente per torte specifiche si usano anche il latte di cocco, il caffè o il cappuccino.

Il Pan di Spagna va bagnato con lo sciroppo freddo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons