Come conservare i pomodori secchi?

pomodori secchi conservatiI pomodori secchi sono una delle preparazioni più tradizionali del centro e del sud Italia. Si tratta di pomodori semplicemente seccati al sole (almeno quando si parla di prodotto artigianale) affinché possano essere conservati e consumati anche durante la stagione fredda, quando di questo splendido ortaggio non ce n’è neanche l’ombra, se non in qualche versione di serra che con il prodotto estivo ha davvero pochissimo a che vedere.

Come conservare i pomodori secchi?

In barattolo ermetico

I pomodori secchi, se fatti passare per l’essiccatore, sono completamente privi di liquidi e non hanno dunque bisogno di alcun conservante. Basta riporli in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, che permetterà ai nostri ortaggi di mantenersi per mesi, anche senza essere messi in frigorifero.

Una volta presi dal barattolo, potranno essere conditi come meglio si crede, anche se non avranno quel buonissimo contro-sapore di olio d’oliva che sarà il protagonista del prossimo metodo di conservazione.


In barattolo, sottolio

Possiamo anche riporre i pomodori secchi in un barattolo di vetro con tappo in latta o acciaio e coprire il tutto con del buon olio d’oliva. L’olio deve ricoprire il prodotto completamente, e può ospitare al fine di aromatizzare la composizione anche qualche erba e qualche spicchio d’aglio intero. Il trucco che vi consiglia Tecnichef? Aggiungeteci qualche cappero.

In congelatore

I pomodori secchi possono anche essere messi in un apposito sacchetto di plastica per essere conservati in congelatore. Si tratta di una modalità di conservazione che sconsigliamo, anche se potrebbe aiutare a mantenere il prodotto commestibile più a lungo.

Con la congelazione e la congelazione però si finisce per perdere buona parte del sapore caratteristico dei pomodori secchi. Se siete dei palati buoni, vi consigliamo i metodi che abbiamo elencato poco sopra, metodi che permettono al pomodoro di conservarsi intatto o quasi e sprigionare il suo incredibile gusto anche in pieno inverno.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons