Come conservare il succo di Limone fresco

limone succoIl limone è un grande frutto per chi vuole provare a diventare uno chef. 

Il suo succo e la sua buccia sono necessari in un grandissimo numero di preparazioni e, per utilizzarli nella stagione in cui è difficile reperirli, c’è bisogno di trovare un buon metodo di conservazione, per spremere il succo quando i limoni sono al top e utilizzarli quando invece è difficile trovarli.

Vediamo insieme qualche metodo per la perfetta conservazione del nostro succo di limone.

Primo metodo: i cubetti di ghiaccio

Il primo metodo, e anche quello più facile da mettere in pratica, è quello dei cubetti di ghiaccio. Avremo bisogno di:


  • Un contenitore in plastica per i cubetti di ghiaccio.
  • Di un frigorifero con congelatore annesso.
  • Qualche buon limone.

La preparazione

Spremiamo i nostri limoni e raccogliamo il succo, facendolo passare per un colino che rimuova i semi dal liquido. Una volta che il liquido sarà pronto, non dovremo fare altro che versare il succo nel contenitore per cubetti e aspettare che, una volta messo in congelatore, si solidifichi.

Il succo di limone così conservato potrà durare per mesi, e sarà sempre pronto, in porzioni, per essere utilizzato nelle nostre ricette.

In bottiglia sterilizzata

Il secondo metodo è altrettanto interessante, anche se di applicazione più difficile. Spremeremo il limone, come nel metodo precedente, e poi lo inseriremo in bottigliette da tappare con l’apposito strumento. Una volta chiuse, potremo farle bollire, avvolte in un canovaccio, fino a quando avverrà il sottovuoto e la bottiglia sarà perfettamente sterilizzata.

Una volta conservato così, il limone potrà durare fino ad un anno, pronto per essere utilizzato quando più lo si ritiene opportuno. 

Fresco è sempre meglio

Anche se abbiamo metodi molto validi per la conservazione del succo di limone, è bene ricordarvi che quando il prodotto fresco e disponibile, va sempre preferito a quello conservato. Anche se avete fatto un buono stock, una volta arrivata la stagione dei limoni, riconvertitevi al fresco, sempre che vogliate preparare piatti degni di uno chef!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons