Loading...

Come dosare correttamente sale e spezie in un piatto (Prima parte)


Dobbiamo necessariamente partire dal presupposto per il quale i gusti sono soggettivi e ogni tavola ha le sue abitudini, per cui non esiste una regola universale che ci dica quanto condimento usare.

Anche nelle ricette le grammature di sale e spezie non sono mai riportate, infatti vicino a questi ingredienti vedrai sempre la dicitura “q.b.” che sta per quanto basta, e nei primi approcci in cucina di certo ti sarai posto la domanda su quanto ne basti.

Ogni persona che cucina ha la misura nelle proprie mani e conosce le abitudini alimentari e i gusti propri e delle persone per cui prepara i pasti, ma è un risultato a cui si giunge con un pizzico di esperienza.

Vediamo ora alcuni suggerimenti su come comportarsi nel momento in cui dobbiamo aggiungere alle pietanze sale e spezie sia se le usi insieme o se vuoi iniziare ad utilizzare le spezie in sostituzione del sale.


Attenzione ad usarle insieme

Nella transizione che porta a diminuire il sale per prediligere le spezie vi sono delle fasi in cui questi condimenti vengono utilizzati insieme, ma presta attenzione perchè non è affatto semplice e potresti incappare nell’errore di esagerare.

Infatti le spezie hanno spesso sapori molto forti e alcune hanno la caratteristica di conferire ai piatti un sentore deciso e tendente al salato che però si sposa male con il sale stesso.

Inizia ad usare le spezie con molta parsimonia e studiane prima le caratteristiche, magari assaggiandole, o rischierai di rovinare i tuoi piatti che potrebbero diventare troppo saporiti e decisi.

Usa le mani

Sembra paradossale, ma la miglior misura è nelle mani e negli occhi e lo sapevano bene le nostre nonne che cucinavano divinamente senza avere la bilancia in cucina!

A livello tattile per dosare il sale tramite le mani, riuscirai a percepire il perfetto quantitativo e riuscirai anche a distribuirlo meglio e in maniera più uniforme e nel tempo imparerai a comprendere il quantitativo giusto.

Per le spezie è diverso anche perché nella gran parte dei casi sono contenute nei barattoli con dei fori sulla superficie per cui diviene davvero difficile riuscire a capire il quantitativo: il consiglio è quello di usare un piccolo cucchiaio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons