Loading...

Come fare il burro chiarificato in casa

burro chiarificato fatto in casaIl burro chiarificato è una particolare versione di burro alla quale sono stati rimossi sia la caseina sia l’acqua in eccesso. Si tratta di un prodotto che è fondamentale per il bagaglio di un cuoco provetto e che possiamo anche preparare in casa senza alcun tipo di problema.

Prima di addentrarci nella preparazione però, spiegheremo nello specifico di cosa si tratta e del perché deve essere usato al posto del burro normale per alcune preparazioni.

Chiarificato, ovvero senza caseina e acqua

Nel burro normale che troviamo al supermercato sono presenti, in bassa ma comunque importante percentuale, caseina e acqua. Queste due componenti rendono il nostro burro un prodotto con un punto di fumo particolarmente basso. Un burro normale infatti comincia a fumare intorno ai 125°, motivo per il quale è estremamente inadatto per essere usato per fritture o per cotture che prevedono lunghe permanenze sul fuoco diretto.

Il burro chiarificato punta proprio a risolvere questo tipo di problemi, per offrire un grasso animale che possa essere utilizzato per friggere e per alcune salse, che hanno bisogno di un burro dalla consistenza più omogenea.

Di cosa abbiamo bisogno?

Per preparare il burro chiarificato in casa abbiamo bisogno di:

  • tutto l’occorrente per sciogliere a bagnomaria, ovvero una ciotola, una pentola e un fornello
  • un colino a trama fittissima
  • un pezzo di burro

Non serve poi molto per avere il burro chiarificato in casa, prepariamo il tutto e passiamo alla realizzazione del nostro burro chiarificato.

La procedura

La procedura per fare il burro chiarificato in casa è estremamente semplice. Mettiamo il nostro burro normale a sciogliere a bagnomaria, e lasciamolo lì, senza farlo bollire, per 10-15 minuti. Si formerà una schiuma densa: è lì che troverete caseina e acqua, che andremo a rimuovere facendo scolare il burro nel colino a maglia stretta.

Il burro filtrato poi si solidificherà e sarà pronto per ogni tipo di utilizzo. Potrete farlo rimanere per settimane all’interno del vostro frigorifero, senza paura che si rovini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.