Come fare il Latte di Riso in Casa

latte risoIl latte di riso è una preparazione straordinaria, che però non essendo nativa delle nostre terre, siamo abituati a consumare come prodotto confezionato.

Da oggi però le cose cambieranno, dato che seguendo la nostra guida, passo per passo, potrete sicuramente realizzare questa straordinaria bevanda anche a casa.

Vediamo insieme come si fa.

Gli ingredienti

Per preparare il nostro latte di riso avremo bisogno di:


  • 100 grammi di riso carnaroli;
  • 1 litro di acqua minerale;
  • Nel caso in cui volessimo poi aromatizzarlo, potremo utilizzare sia una bacca di vaniglia, sia della cannella.

Gli ingredienti sono pochi e semplici. Possiamo immediatamente passare alla preparazione.

La preparazione

Cominciamo riempiendo una pentola con un litro d’acqua minerale, dentro il quale verseremo il nostro riso. Facciamolo arrivare ad ebollizione per poi abbassare la fiamma e farlo cuocere almeno 40 minuti.

Il nostro riso sarà così stracotto. Una volta superata la soglia dei 40 minuti, dovremo spegnere il fuoco e far riposare il riso ancora 20 minuti dentro alla stessa acqua.

Una volta che si sarà intiepidito, dovremo prendere il nostro frullatore ad immersione e cominciare a frullare, ad intervalli di un minuto, fino a quando non avremo ottenuto un composto piuttosto liquido ed omogeneo, di colore bianco.

A questo punto dovremo filtrare il latte, con un setaccio o un colino a maglie strette, per poi travasarlo in una bottiglia.

Gli eventuali residui possono essere utilizzati per cucinare delle frittelle di riso o delle polpette, quindi non buttiamoli.

Il latte così preparato è piuttosto neutro, quindi si dovrebbe aromatizzare con un po’ di vaniglia o un po’ di cannella, a piacimento.

Il nostro latte di riso casalingo è pronto. Potremo conservarlo in frigo per massimo 3 giorni, dopo i quali comincerà ad inacidirsi e non sarà più sicuro per il consumo.

Fateci sapere come è andata, contattandoci tramite commenti oppure tramite la nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons