Come fare la Marmellata di Mirtilli in Casa

marmellata mirtilliQuando parliamo di marmellata, nella mente riaffiorano insistentemente i ricordi dell’infanzia: i profumi, i rumori e  i sapori legati alla preparazione di questo ottimo prodotto.

Il rito iniziava con la scelta della frutta che la mamma faceva nei mercati generali cercando di acquistare sempre quella più sana e matura. La portavamo a casa con la cura che si ha per le cose preziose dove veniva riposta in un luogo in attesa di essere trasformata in confettura.

Per i frutti di bosco invece, il rito non iniziava nei mercati ma nei boschi dove, dopo lunghe passeggiate famigliari alla ricerca di un buon raccolto, il frutto veniva portato a casa e lavorato.

Naturalmente questa marmellata, come quella di more, era la più preziosa e veniva usata solo in circostanze molto speciali.


La ricetta per preparare la marmellata in casa era ed è molto semplice. Vi illustro come fare quella di mirtilli, vedrete che sarà semplicissima da eseguire.

Ingredienti

  • 500 g di mirtilli;
  • 250 g di zucchero;
  • Alcune gocce di succo di limone.

Preparazione

  1. In una ciotola abbastanza capiente, mettete i  mirtilli con metà dello zucchero e il succo del limone e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore.
  2. Versate i mirtilli in una pentola di acciaio inox con il rimanete zucchero.
  3. Portare ad ebollizione continuando a mescolare per non fare attaccare la frutta alla base della pentola.
  4. Amalgamare bene fino a quando non risulterà densa al punto giusto. Considerate che ci vorrà almeno un’ ora prima che sia pronta.
  5. A questo punto prendete i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e versateci la marmellata ancora calda.
  6. Chiudere ermeticamente e capovolgere il barattolo.
  7. Questo procedimento serve a creare il sottovuoto e la marmellata si conserverà più a lungo.
  8. Lasciarlo capovolto per tutta la notte. Al mattino seguente riportare i vasetti alla loro posizione naturale e riporli nella vostra dispensa.

Come usare la marmellata?

La marmellata di mirtilli è una marmellata dal gusto molto intenso, che difficilmente può essere utilizzato da sola, come nelle crostate. SI tratta di un ottimo completamento da cheesecake oppure da muffin, anche se ha bisogno di una base pesante che riesca a supportare un gusto tra i più intensi del mondo delle marmellate.

Per questo motivo, meglio scegliere con cura l’abbinamento per questa buonissima, ma comunque particolare marmellata.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons