Come fare la Marmellata senza Zucchero

marmellata senza zuccheroLa marmellata è l’alimento principe della colazione degli italiani. Spalmata su una fetta di pane tostato o nel ripieno di un gustoso cornetto è praticamente impossibile non trovarla sulle nostre tavole.

E non parliamo poi di dolci e crostate: insomma, evitare la marmellata in pasticceria non è proprio possibile.

Quello che invece è possibilissimo è prepararla senza zucchero. Vi sembra una cosa irrealizzabile? Anche io, anni fa, credevo lo fosse, invece, usando semplici accorgimenti, si può ottenere una confettura altrettanto gustosa e appetitosa.

Da quando ho scoperto questa ricetta preparo la mia confettura solo in questo modo e i miei bambini ne vanno matti, non accorgendosi minimamente della mancanza di zucchero.


Senza soffermarmi sui benefici che comporta mangiare marmellata evitando lo zucchero, passo direttamente a descrivervi la ricetta.

Per fare questa marmellata senza zucchero occorre che la frutta sia molto ma molto matura perchè molto più zuccherina.

Se pensate che non usando lo zucchero la confettura non prenderà la sua giusta consistenza, un piccolo rimedio farà superare anche questo apparente ostacolo.

Unire una mela a pezzettini ogni kg di frutta usata per la confettura, farà in modo che il risultato sia veramente molto simile a quella con l’aggiunta di zucchero. Forse un piccolo inconveniente c’è: lo zucchero aiuta la confettura a conservarsi per un tempo maggiore quindi, eliminandolo, i tempi di conservazione sono ridotti.

La confettura senza zucchero si conserva per 3 mesi, se il vasetto viene aperto, deve essere consumato in una settimana conservato in frigo.

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche molto mature;
  • 1 mela;
  • Il succo di 1/2 limone;
  • 1 bicchiere di acqua.

Procedimento

  1. Lavate accuratamente la frutta e asciugatela con uno straccio da cucina. Fatela a pezzettini e mettetela in una pentola di acciaio inox.
  2. Unite il succo del limone e un bicchiere di acqua.
  3. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 2 ore, continuando a mescolare ripetutamente.
  4. La marmellata senza zucchero è pronta.
  5. Prendete i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e versatevi la confettura subito appena pronta.
  6. Chiudeteli ermeticamente e procedete alla loro sterilizzazione.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons