Tecnichef

Come fare le Frittelle di Carnevale: la Ricetta


frittelle carnevaleLe frittelle di Carnevale sono sicuramente uno dei motivi che rendono questa festa particolarmente amata da grandi e piccini. Si tratta di un dolce particolarmente apprezzato, che viene preparato in genere proprio in questo periodo, per poi essere messo nel dimenticatoio durante il resto dell’anno.

Che sia Carnevale o meno, potrete preparare le vostre frittelle seguendo la ricetta che trovate di seguito.

Gli ingredienti

Per preparare le nostre frittelle avremo bisogno di:

Gli ingredienti sono pronti? Bene, procediamo con la preparazione.


La preparazione

La preparazione delle frittelle è relativamente semplice. Vediamo come fare. Procuriamoci una terrina, dentro la quale sbatteremo per bene le uova. Aggiungiamo poi lo zucchero e cerchiamo di ottenere un composto più spumoso possibile. Una volta ottenuto il composto, incorporiamo la scorza del limone grattugiato, il liquore, il sale e poi successivamente, poco a poco, la farina precedentemente passata in un setaccio.

Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto senza grumi, piuttosto vellutato. Facciamolo riposare per circa 5 minuti e intanto accendiamo il fuoco, sul quale posizioneremo una pentola piena di olio di semi. Appena l’olio sarà giunto a temperatura (almeno 180°), tuffiamoci un cucchiaio di impasto, cercando di dargli la forma di una pallina. Giriamo le nostre palline fino a quando non saranno dorate su tutti i lati e soltanto dopo tiriamole via.

Facciamole scolare per bene su un po’ di carta assorbente e poi cospargiamole di zucchero a velo. Serviamole ancora calde ai nostri commensali, che sicuramente apprezzeranno quella che è una preparazione semplicemente straordinaria per tutto l’anno e non solo a Carnevale.