Abbiamo parlato già tanto di acidità, e uno dei modi migliori per aggiungerla ai nostri piatti è il caro vecchio limone.
Non abbiamo però sempre la possibilità di avere limoni freschi in casa e i preparati secchi difficilmente riescono a mantenere quello straordinario aroma.
Come fare allora? Niente di più facile: possiamo preparare un ottimo olio d’oliva al limone in pochissimi minuti.
1. Procurarsi dei buoni limoni
No, non servono necessariamente i limoni di Sorrento, anche se sono forse tra i migliori del nostro paese. Prendete dei buoni limoni, con la scorza irregolare. Quelli con la scorza liscia sono da succo, e non vanno bene per il nostro olio aromatico.
2. Scegliete un EVO di qualità
Più è di qualità l’olio che andremo a scegliere, migliore sarà il nostro risultato. Meglio un olio leggero, di quelli di colore più chiaro, che non andranno a coprire troppo il gusto delicato del limone.
Ovviamente prenderemo un extra-vergine, l’altra roba lasciamola ai meccanici.
3. Tagliare la buccia
No, non useremo il succo. Andremo a tagliare la scorza del limone facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca. Avete mai fatto il limoncello?
Procederemo allo stesso modo: tagliamo con un coltello ben affilato la buccia in superficie, facendo attenzione a tagliare solo la parte gialla.
4. Mettere il limone nell’olio
Prepariamo una bottiglietta: inseriamo le scorze di limone e poi sommergiamole nell’olio EVO che abbiamo scelto. Abbiamo finito, facile vero?
5. Aspettiamo un paio di giorni
L’olio al limone sarà pronto dopo 2-3 giorni. Una volta pronto, travasate l’olio e buttate le bucce. Ecco fatto: potrete usarlo a crudo su praticamente tutto e anche in molti piatti caldi. Buon appetito.
Salve, per quanto tempo si conserva l’olio aromatizzato?
per lo stesso tempo dell’olio normale. 12-15 mesi in genere.