Il petto di pollo è un taglio di carne non eccellente, che deve essere lavorato sapientemente per essere reso un piatto a prova di bomba o, meglio, di chef.
La marinatura è una procedura fondamentale allo scopo di rendere il petto di pollo perfetto.
Vediamo subito come fare.
La marinata all’italiana
Si tratta di una marinatura molto popolare negli Stati Uniti d’America e che si chiama italiana perché è nata nei ristoranti italoamericani.
Gli ingredienti
Per prepararla avremo bisogno di:
- 5 cucchiai di olio d’oliva;
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso;
- Sale quanto basta;
- 3 agli pestati;
- Timo e origano possibilmente freschi.
Il tutto per circa 500 grammi di petto di pollo. Mettiamo gli ingredienti insieme e facciamo marinare il nostro pollo in frigorifero, in una ciotola coperta con pellicola, per almeno 30 minuti.
Marinatura alla cantonese
Questa invece è una marinatura che viene utilizzata spesso in Cina e che rende il pollo estremamente tenero.
Gli ingredienti
Per preparare questo tipo di marinatura avremo bisogno di:
- 4 cucchiai di salsa di soia;
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo;
- 3 cucchiai di zenzero tagliato finissimo;
- 1 spicchio d’aglio pestato;
- 2 cucchiaini di olio di esame;
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato.
Anche qui abbiamo bisogno di circa 500 grammi di petto di pollo e dovremo metterlo a bagno nella marinatura per almeno 30 minuti, in frigorifero, sempre coperto da pellicola.
Marinatura secca
Non sono sempre necessari degli ingredienti liquidi per una marinatura. Possiamo fare quello che gli statunitensi chiamano “rub”, ovvero una strofinata del pollo con determinate spezie e aromi. Prepariamo una mistura di paprika, erbe provenzali e sale dell’HImalaya, in parti uguali.
Usiamo la polvere così ottenuta per strofinare il pollo per bene, per almeno 2 minuti. Poi chiudiamolo per 1 o 2 ore in una busta sigillata e lasciamolo riposare in frigorifero.
Si può far rimanere anche più a lungo nel frigorifero, con risultati sicuramente migliori.
Limone? Non necessario
Il limone viene spesso aggiunto alle marinate in quanto in grado di ammorbidire. Il petto di pollo, però, non ha bisogno di essere ammorbidito, ma piuttosto di essere insaporito, soprattutto al suo interno. Per questo motivo, piuttosto che aggiungere limone alla vostra preparazione, vi consigliamo di far rimanere il vostro pollo più a lungo a bagno nella marinatura.