Il capitone è un pesce particolarmente pregiato che raramente viene mangiato durante l’anno, ma per il cenone della vigilia di Natale diventa uno dei piatti più gettonati al centro e al sud Italia.
Da tradizione e per motivi religiosi nel cenone è bandita la carne, perciò prendono importanza pesci prelibati come il capitone.
Ingredienti per preparare il capitone
Considerando porzioni medie, vi consigliamo di acquistare un capitone da circa un chilo ogni cinque persone.
Per ogni capitone, la nostra ricetta avrà inoltre bisogno di 5 foglie di alloro tagliate fine, 3 spicchi d’aglio, un limone, 50 ml d’olio, sale e pepe q.b.
Come preparare un capitone
Abbiamo suddiviso in tre passaggi la preparazione del capitone, che avrà inizio con i trattamenti di pulizia e incisioni per finire con la cottura.
1. Pulizia iniziale
Per prima cosa prendete un coltello affilato e tagliate la testa del capitone, gettatela via e sulla parte restante togliete tutta la pelle. A questo punto eviscerate il capitone.
Il pesce andrà poi lavato bene, asciugato e tagliato a cubetti dal lato di circa cinque centimetri.
2. Preparazione del condimento
Prendete un piccolo contenitore e versateci l’olio e il limone spremuto. Dopo aver mescolato il liquido, inserite anche aglio, alloro, sale e pepe.
3. Cottura del capitone
Mettete il capitone pulito, lavato e tagliato dentro una teglia da forno e versateci il condimento.
Infornate tutto e cuocete il capitone per tre quarti d’ora alla temperatura di circa 170 gradi. Dopo la cottura, il capitone sarà finalmente pronto per essere proposto ai parenti.
Proprietà del capitone
Il capitone è uno dei pesci meno dietetici, in quanto è composto dal 25% di grassi e ha ben 250 chilocalorie ogni 100 grammi di prodotto.
Nel cenone della vigilia di Natale, però, problemi di questo tipo non ce ne sono e ne vale sicuramente la pena prendere qualche etto in più per gustarsi un pesce speciale come il capitone.