Come preparare la Marmellata di Kiwi a Casa

KiwiLe marmellate sono buonissime e non solo quando preparate con gli ingredienti tradizionali. Oggi offriamo ai nostri lettori una ricetta un po’ stravagante, che si basa però sempre su uno dei grandi prodotti delle coltivazioni italiane.

Pronti per la ricetta della marmellata di kiwi? Pronti con coltello, padelle e barattoli? Oggi impariamo uno dei cardini della cucina!

Gli ingredienti

Per preparare una marmellata di kiwi avremo bisogno di:

  • 1 chilo di kiwi sbucciati;
  • Circa 600 grammi di zucchero;
  • Il succo di mezzo limone.

Gli ingredienti sono molto semplici, e così sarà la preparazione. Pronti? Cominciamo subito!


La preparazione

Mondiamo i nostri kiwi con attenzione, evitando di lasciare troppa polpa sulla buccia. Una volta che saranno puliti li taglieremo a metà e li passeremo nel passaverdura, filtrando per quanto possibile i semini.

Avremo ottenuto così un composto liscio e omogeneo, che sarà la base dalla quale partire per preparare la nostra marmellata.

Una volta che avremo prepararato il passato, dovremo preparare una pentola capiente a sufficienza per inserire dentro il passato di kiwi, lo zucchero e anche il succo di mezzo limone.

Mettiamo a cuocere a fiamma bassa, fino a quando il composto comincerà a bollire, anche se mai troppo rumorosamente. Facciamo cuocere così per circa 20 minuti, entro i quali il processo di cottura dovrebbe essere giunto a termine.

Come capire se è pronta

La marmellata deve essere testata prima di essere messa in barattolo. Prendiamo mezzo cucchiaino di prodotto, mettiamolo su un piatto di ceramica e facciamolo raffreddare. Capovolgiamo il piatto e se il composto non si staccherà, vorrà dire che la marmellata è pronta. Potremo così spegnere il fornello, aspettare che il composto si raffreddi e metterlo nel nostro barattolo.

La conservazione

La marmellata così preparata può rimanere in frigorifero fino a 2 settimane, avendo però accortezza di non prenderla mai con un cucchiaio che abbiamo già messo in bocca.

La nostra marmellata è pronta! Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons