Come preparare la Polenta di Riso: la Ricetta

polenta di risoNon tutti sanno che dalla macinatura grossa del riso si ottiene una farina dal gusto delicato e molto gustosa, ottima per preparare una delicatissima polenta.

Di ottima digeribilità, la polenta di riso è priva di glutine e adatta anche ad un’alimentazione per chi è intollerante o allergico a questa proteina.

La polenta di riso si ottiene dalla cottura della farina di riso con la stessa procedura di quella tradizionale quindi solo con acqua e sale, l’unica differenza sta nel fatto che la polenta di riso ha bisogno di meno tempo di cottura di quella tradizionale di mais.

La polenta di riso nasce dalla macinatura del riso con il mulino a pietra e il risultato è un prodotto granuloso e ben compatto alla cottura.


La polenta di riso ha un sapore molto delicato che la rende ideale per accompagnare pietanze a base di pesce ad esempio, in quanto non ne copre ma ne esalta il sapore.

A differenza di quella tradizionale dal gusto più rustico e deciso, la polenta di riso si accompagna molto bene ai formaggi fusi, soprattutto con il gorgonzola che ne esalta veramente il sapore.

Può essere servita su un piatto appena tolta dal fuoco oppure il giorno dopo, tagliata a fette e arrostita sulla piastra. Questa cottura la renderà croccante all’esterno e veramente squisita.

Ingredienti

  • 300 g di farina di riso per polenta;
  • 1 cucchiaino di sale grosso;
  • 2 litri di acqua.

Preparazione

  1. Mettere l’acqua in una casseruola ampia e portare ad ebollizione.
  2. Unire il sale grosso e lasciare sciogliere.
  3. Cominciare a inserire la farina molto lentamente e continuare a girarla con una frusta in modo da non formare i grumi.
  4. Continuare a cuocere per altri 25 minuti sempre mescolando, aiutandovi con la frusta e stando bene attenti che non si attacchi sul fondo.
  5. Appena cotta metterla su un piatto da portata e condirla a piacere.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons