Le pennette alla vodka sono un piatto che ha fondamentalmente tre pregi: in primis sono facilissime da preparare anche per chi è alle prime armi, secondariamente utilizzano ingredienti molto facili da reperire e terzo, ma non meno importante, sono veramente buonissime.
Vediamo insieme come preparare una pennetta alla vodka come si deve, una preparazione che non ci porterà via che pochi minuti e che ci farà fare un autentico figurone.
Gli ingredienti
Le pentente alla vodka sono un piatto che utilizza ingredienti semplici, genuini e saporiti:
- 320 grammi di pennette, vi consigliamo di utilizzare pasta di buona qualità, che tenga la cottura e che sia ruvida abbastanza da trattenere quello che è un sugo piuttosto liquido.
- Mezza cipolla, possibilmente di Tropea – sono più dolci e conferiscono un sapore straordinario a questa preparazione.
- Mezzo bicchiere di vodka.
- 250 grammi di passata di pomodoro, anche questa di qualità, se fate la passata in casa, è il momento giusta per usarla.
- Una confezione da 200 ml di panna fresca.
- Olio evo q.b.
- Sale.
Si tratta di ingredienti che potete trovare tutti anche in una piccola bottega sotto casa. Una volta messi insieme, potremo passare alla preparazione vera e propria.
Prepariamo le penne alla vodka!
In un tegame capiente mettiamo a soffriggere olio e cipolle, fino a quando si saranno leggermente dorate. Tuffiamoci la pancetta a dadini e facciamola rosolare a fiamma piuttosto intensa, affinché diventi croccante e trattenga al suo interno tutto il suo straordinario sapore.
Una volta che la cipolla si sarà dorata, potremo aggiungere la vodka, che dovremo far sfumare a fiamma sostenuta. L’alcol non deve rimanere, in quanto renderebbe tutto il sugo amaro.
Una volta che la vodka sarà sfumata, dovremo aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere fino a quando il tutto non sarà, appunto, cotto. C’è un trucco per riconoscere il sugo che è pronto: l’olio diventa arancione e tende a trasferirsi sulla parte superiore della preparazione.
Una volta che il sugo sarà pronto, aggiungiamo la panna. Subito dopo potremo far cuocere la pasta. Tiriamola via almeno 2 minuti prima del tempo di cottura stabilito sulla confezione, aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura al sugo e tuffiamo le nostre penne nel tegame, a fiamma alta. Sarà una mantecatura straordinaria, che renderà le nostre pennette alla vodka ancora più buone.
Spolveriamo con un buon parmigiano stagionato e.. buon appetito!