Come preparare le Penne alla Vodka

penne vodkaLe pennette alla vodka sono un piatto che ha fondamentalmente tre pregi: in primis sono facilissime da preparare anche per chi è alle prime armi, secondariamente utilizzano ingredienti molto facili da reperire e terzo, ma non meno importante, sono veramente buonissime.

Vediamo insieme come preparare una pennetta alla vodka come si deve, una preparazione che non ci porterà via che pochi minuti e che ci farà fare un autentico figurone.

Gli ingredienti

Le pentente alla vodka sono un piatto che utilizza ingredienti semplici, genuini e saporiti:

  • 320 grammi di pennette, vi consigliamo di utilizzare pasta di buona qualità, che tenga la cottura e che sia ruvida abbastanza da trattenere quello che è un sugo piuttosto liquido.
  • Mezza cipolla, possibilmente di Tropea – sono più dolci e conferiscono un sapore straordinario a questa preparazione.
  • Mezzo bicchiere di vodka.
  • 250 grammi di passata di pomodoro, anche questa di qualità, se fate la passata in casa, è il momento giusta per usarla.
  • Una confezione da 200 ml di panna fresca.
  • Olio evo q.b.
  • Sale.

Si tratta di ingredienti che potete trovare tutti anche in una piccola bottega sotto casa. Una volta messi insieme, potremo passare alla preparazione vera e propria.


Prepariamo le penne alla vodka!

In un tegame capiente mettiamo a soffriggere olio e cipolle, fino a quando si saranno leggermente dorate. Tuffiamoci la pancetta a dadini e facciamola rosolare a fiamma piuttosto intensa, affinché diventi croccante e trattenga al suo interno tutto il suo straordinario sapore.

Una volta che la cipolla si sarà dorata, potremo aggiungere la vodka, che dovremo far sfumare a fiamma sostenuta. L’alcol non deve rimanere, in quanto renderebbe tutto il sugo amaro.

Una volta che la vodka sarà sfumata, dovremo aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere fino a quando il tutto non sarà, appunto, cotto. C’è un trucco per riconoscere il sugo che è pronto: l’olio diventa arancione e tende a trasferirsi sulla parte superiore della preparazione.

Una volta che il sugo sarà pronto, aggiungiamo la panna. Subito dopo potremo far cuocere la pasta. Tiriamola via almeno 2 minuti prima del tempo di cottura stabilito sulla confezione, aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura al sugo e tuffiamo le nostre penne nel tegame, a fiamma alta. Sarà una mantecatura straordinaria, che renderà le nostre pennette alla vodka ancora più buone.

Spolveriamo con un buon parmigiano stagionato e.. buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons