Come preparare una maionese vegana

ricetta maionese senza uovaLa maionese è forse la salsa più conosciuta al mondo, nonché una delle più versatili in cucina. Non solo, infatti, si accosta bene a vari tipi di alimenti (dalla carne al pesce, dalle uova sode alle verdure…), ma si presta anche ad essere utilizzata per realizzare altre salse, nonché per guarnire diverse preparazioni.

Per la presenza delle uova, però, questa gustosa e nutriente salsa non è adatta né alle persone che alle uova sono allergiche o intolleranti né a coloro che seguono una dieta vegana.

Se siete alla ricerca di una salsa saporita come la maionese, ma priva di uova, ecco la ricetta che fa per voi!

Oggi, infatti, vediamo insieme come preparare un’ottima maionese a base di soli ingredienti vegetali.


La ricetta

Ingredienti (per 300 g di maionese)

  • 100 ml di latte di soia non dolcificato
  • 130-140 ml di olio di semi di mais o di girasole
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone
  • sale fino

Per una buona riuscita della salsa è importante che il latte di soia sia molto freddo. Il consiglio, quindi, è di non tirarlo fuori dal frigorifero in anticipo, ma soltanto al momento di usarlo nella ricetta.

Per conferire alla vostra maionese vegana il giusto sapore acidulo, potete anche decidere di impiegare – invece di 1 cucchiaio di solo aceto di mele o di solo succo di limone – 1 cucchiaino dell’uno ed 1 cucchiaino dell’altro ingrediente.

Procedimento

Cominciate la preparazione della salsa ponendo nel bicchiere di plastica del frullatore a immersione (o in un altro recipiente alto e stretto), il latte di soia, un pizzico di sale, il succo di limone – prima filtrato – e/o l’aceto di mele.

Immergete il frullatore all’interno del recipiente e azionatelo a velocità media. Per far sì che gli ingredienti si mescolino in modo uniforme, con il frullatore a immersione compite piccoli movimenti verticali.

Intanto, unite a filo l’olio di semi, fermandovi quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata (a seconda dei vostri gusti e dell’uso che dovete fare della salsa, potete decidere di realizzare una maionese più o meno densa).

Frullate la salsa ancora per qualche secondo, fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene tra loro, creando un composto omogeneo.

Quindi, assaggiatela per controllare che sia saporita al punto giusto. Se così non fosse, aggiustate con un altro po’ di sale fino e date un ultima mescolata al tutto.

Trasferita in un barattolo di vetro o in una piccola ciotola e fatta riposare in frigorifero per 20-30 minuti, la vostra maionese vegana è pronta per essere gustata.

Maionese vegana: qualche consiglio in più

Come darle un colore più vivace?

Ciò che conferisce alla maionese classica il suo tipico colore giallo è l’uovo e, in particolare, il tuorlo.

Non essendo presente tale ingrediente nella maionese vegana, questa salsa tende ad avere un colore decisamente pallido, quasi bianco.

Ma se desiderate conferire alla vostra maionese senza uova una tinta più vivace, la soluzione c’è! Non dovete fare altro che aggiungere al composto un paio di cucchiaini di curcuma, un colorante naturale che – frullato con il mixer a immersione insieme agli altri ingredienti – regalerà alla salsa un bel colore giallo.

Come renderla più saporita?

Sono molti gli ingredienti che si possono utilizzare per rendere la maionese vegana – già di per sé gustosa – ancora più saporita.

Potreste optare, ad esempio, per qualche filo di erba cipollina tritato oppure per ½ cucchiaino di senape oppure ancora per un pizzico di aglio in polvere o una macinata di pepe nero.

Come conservarla?

Se non avete intenzione di utilizzare tutta la maionese subito dopo averla preparata, sappiate che, posta all’interno di un contenitore ben chiuso, potete conservarla in frigorifero per 3-4 giorni.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons