Come preparare un mojito perfetto

ricetta-mojito-perfettoIl mojito è un famoso long drink di origine cubana che, per via degli ingredienti con cui viene preparato e del suo sapore molto fresco e dissetante, è considerato un cocktail tipicamente estivo.

Vediamo insieme cosa occorre e come procedere per preparare il mojito in maniera davvero impeccabile.

La ricetta del mojito

Ingredienti (per 1 persona)

  • 7-8 foglie di menta
  • 2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
  • succo di 1 lime
  • ghiaccio a cubetti o tritato
  • 50 ml di rum chiaro
  • 50 ml di acqua gassata o soda
  • 1 fettina di lime

Procedimento

All’interno di un tumbler alto (che è il bicchiere apposito per long drink) mettete lo zucchero di canna e le foglioline di menta.

Aiutandovi con un pestello, schiacciate le foglie di menta contro le pareti del bicchiere, in modo che sprigionino tutto il loro aroma.


Dopo aver aggiunto il succo del lime pestate le foglie di menta ancora per qualche secondo.

Riempite il bicchiere con i cubetti di ghiaccio. Se preferite, prima di metterli nel tumbler, potete tritare i cubetti nel mixer.

Unite l’acqua gassata o la soda e mescolate bene il tutto, con movimenti circolari, utilizzando un cucchiaino da cocktail (più lungo rispetto ai cucchiaini tradizionali).

Come decorazione poggiate una fettina di lime sul bordo del bicchiere.

Servite il vostro mojito con una cannuccia.

A proposito di mojito…varianti e consigli

Per la preparazione del mojito, in sostituzione al solo rum chiaro è possibile utilizzare due diversi tipi di rum miscelati in parti uguali: rum chiaro (invecchiato da 1 a 3 anni) e rum ambrato (invecchiato 7 anni o più).

Un’altra variante della ricetta del mojito prevede si sostituire lo zucchero grezzo di canna con zucchero bianco semolato.

Per quanto riguarda la scelta della menta, infine, se non volete rischiare che essa sprigioni un aroma aspro o addirittura amaro è importante che abbiate cura di utilizzare solo foglie freschissime e provenienti da piantine molto mature.

 

 

 

 

 

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons