Come preparare i Panzerotti al Forno: la Ricetta

panzerotto al fornoI panzerotti sono dei deliziosi fagottini a forma di mezzaluna ripieni di mozzarella e salsa di pomodoro.

Una delle tante specialità della cucina meridionale, sono preparati soprattutto nel napoletano dove ancora oggi  vengono serviti dalle innumerevoli fritterie presenti nelle viuzze delle città.

Il ripieno varia di zona in zona: prosciutto cotto, crudo, mortadella e rape sono degli ottimi ingredienti alternativi alla classica salsa di pomodoro cotta e mozzarella fresca.

Preparati per una festa di compleanno e serviti caldissimi, saranno i primi ad andare a ruba. Potete preparare i panzerotti come piatto principale in una cena in giardino tra amici, cercando di stupirli con la varietà di ripieni con cui li riempirete.


Preparare i panzerotti è semplicissimo, la versione al forno è anche molto più comoda da preparare dato che non necessita di frittura.

Ingredienti

  • 500 g di farina;
  • 1 cubetto di lievito di birra;
  • 2 mozzarelle;
  • 500 ml di acqua;
  • 250 ml di salsa di pomodoro;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale.

Preparazione

  1. Fate sciogliere il cubetto di lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
  2. Mettere al centro di una spianatoia la farina a fontana e versate dentro il lievito e un cucchiaio di olio.
  3. Ammassate energicamente per qualche minuto.
  4. Unire un pizzico di sale fino e continuate a lavorare fino a quando non avete ottenuto un composto morbido e leggermente appiccicoso.
  5. Prendete una ciotola capiente e mettete dentro l’impasto appena ottenuto.
  6. Coprite con un canovaccio da cucina e mettetelo a lievitare nel forno spento per almeno 8 ore.
  7. Prendete un pentolino e mettete a cuocere la salsa di pomodoro con il rimanente olio per circa 1/2 ora.
  8. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e mettetelo di nuovo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo qualche minuto.
  9. Formate tante palline di circa 70 g ognuno e, con l’aiuto di un matterello, formate dei dischi di 1/2 centimetro di spessore.
  10. Tagliate la mozzarella in piccoli pezzettini, mettetela in una ciotolina  e versateci dentro la passata di pomodoro. Mescolare bene.
  11. Prendete il disco appena ottenuto e mettete al centro un cucchiaio di mozzarella e pomodoro e richiudete l’impasto su se stesso in modo da formare una mezzaluna.
  12. Schiacciate bene i bordi per evitare che in cottura fuoriesca il ripieno del panzerotto.
  13. Prendete una teglia e foderatela di carta forno.
  14. Poggiatevi sopra tutti i fagottini che nel frattempo avete preparato e mettete in forno per 25 minuti a 180° modalità ventilato.
  15. Servire  ben caldi.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons