Nella nostra rubrica abbiamo presentato centinaia di ricette di dolci squisiti e da sempre cerchiamo di guidarvi, con consigli e furbi accorgimenti, nella realizzazione di un dessert da leccarsi i baffi… ma quello che vogliamo fare oggi è diverso.
In questo articolo presenteremo una guida definitiva per preparare un dolce impeccabile riassumendo in sei punti i consigli degli esperti.
Sì proprio i consigli di coloro che ogni giorno cercano di rinnovare il mondo della pasticceria, ma sempre con un occhio attento alla tradizione e alle regole.
Preziose regole da tenere sempre a mente
Vediamo quindi quali sono i comportamenti da cui non si può di certo prescindere, perché senza fare attenzione a questi aspetti il dolce perfetto rimarrà solo un sogno.
Tutto quello che dovrete fare è:
- Occhio alla bilancia. La pasticceria non è mai approssimazione, il dolce perfetto è innanzitutto una composizione chimica perfetta quindi bisognerà pesare tutti gli ingredienti e rispettare in maniera ferrea le dosi prestabilite. Solo in questo modo riuscirete ad ottenere il sapore desiderato e preserverete la consistenza e l’aspetto di una torta, di un semifreddo o di un pasticcino;
- Materie prime di altissima qualità: assicurano sapori più decisi e quindi un gusto complessivo più spiccato. Ovviamente in questo modo oltre che buono il vostro dolce sarà anche sano;
- Temperature soft: nella pasticceria non si deve mai eccedere con le temperature di cottura, il forno semmai dovrà essere impostato a 10 gradi in meno allungando i tempi ma mai con una gradazione superiore a quella consigliata.
E per finire…
- Rispettate la ricetta: bisogna che la ricetta sia sempre a portata di mano, non basterà solo memorizzarla ma spesso serve poterla consultare al momento per riprodurla in maniera fedele;
- Strumenti adeguati: come per le materie prime anche gli strumenti utilizzati dovranno essere attentamente selezionati, quindi non sentitevi a disagio nell’usare anche una strumentazione che può sembrare eccessiva;
- Affidatevi al gusto: uno dei segreti più importanti è assaggiare tutto; prima di procedere con le preparazioni successive provate ciò che già avete sul tavolo e solo se questo vi sembrerà buono andate avanti altrimenti rifatelo!
E seguendo queste 6 regole il vostro dolce sarà perfetto!