Come pulire griglia e barbecue dopo una grigliata

grigliata-di-hamburgerChe piacere il barbecue con gli amici. Scegliere i pezzi di carne, cucinarli secondo una delle nostre guide, goderseli con un buon bicchiere di vino insieme ai nostri affetti più cari.

I dolori però si manifestano tutti al momento della pulizia. La musica è finita, gli amici se ne vanno, e noi rimaniamo con una griglia incrostata difficilissima da pulire.

Vediamo di metterci la proverbiale pezza.

Informazioni generali

Le griglia che utilizziamo per la cottura della carne va pulita regolarmente. Non solo il sapore della carne cotta su una griglia sporca non è mai buono, ma i problemi igienici che potrebbero derivarne sono degni di un manuale di patologia.


Quindi armiamoci di pazienza e olio di gomito, per il nostro palato e la nostra salute.

Spazzolare

Il metodo forse più comune è quello di spazzolare la griglia o il barbecue. Procuratevi una di quelle spazzole in ferro che potete trovare in uno di quei negozi dedicati al bricolage.

Spazzolate forte per rimuovere tutti i residui, e fatelo ogni volta dopo la fine della cottura. Sarà più facile tenerla pulita in futuro.

Aiutarsi con la temperatura

Se la griglia è diventata fredda, riaccendiamo il fuoco e copriamo la griglia con un foglio di alluminio. Dopo averla riscaldata proviamo a spazzolare. Anche i residui che non eravamo riusciti a staccare verranno via come per magia.

Usare la cipolla

Cosa? Una cipolla? Hai capito bene. Spacca una cipolla e passala sulla griglia ben calda. Le parti attaccate si staccheranno con molta facilità, e la griglia tornerà a splendere come quando eravamo nuova.

Sapone per i piatti e bicarbonato

Riempi un piccolo secchio con acqua calda, aggiungi sapone per i piatti abbondante e qualche manciata di bicarbonato. Mischia fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Ora spennella la soluzione sulla grata e lasciala riposare per un’ora. Dopo passa la spazzola e vedrai che quasi nulla riuscirà a resistere al tuo miracoloso intruglio.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons