Come si fa la Zucca Marinata: la Ricetta

zuccaLa zucca marinata è una delle conserve più buone che possiamo preparare in casa. È originale (sicuramente più delle classiche conserve di melanzane o peperoni), può essere d’accompagnamento ad un gran numero di secondi piatti oppure, data la sua corposi, essere usata anche come antipasto unico.

Vediamo insieme come preparare la nostra zucca marinata, un piatto che dovrebbe fare parte del bagaglio di ogni chef che si rispetti.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra zucca marinata avremo bisogno di:

  • 1 kg di zucca;
  • 1 litro di aceto di vino bianco;
  • 150 ml di olio;
  • Aglio, 4 spicchi;
  • Rosmarino;
  • Qualche peperoncino intero.

Una volta messi insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.


La preparazione vera e propria

Mettiamo in una pentola capiente l’aceto e accendiamo il fornello a forza media. Nel frattempo mondiamo e tagliamo a fette spesse massimo un centimetro la nostra zucca. Tuffiamola nell’aceto e facciamola sbollentare per 5 minuti, con il coperchio sopra.

Scoliamola, asciughiamola con l’aiuto di un canovaccio e aspettiamo che si raffreddi.

Nel frattempo prepariamo i nostri barattoli. Inseriamo l’olio, l’aglio tagliato a fettine sottili, poi inseriamo le nostre fette di zucca. Aggiungiamo altro olio, sale, qualche peperoncino se vi può piacere, il rosmarino poi e chiudiamo i barattoli ermeticamente.

Lasciamo la nostra zucca marinare per almeno 5 giorni, permettendole di prendere il sapore degli aromi con i quali abbiamo deciso di accompagnarla. Per la marinatura utilizziamo un luogo asciutto, buio e che non abbia fonti di umidità nelle vicinanze, al fine di avere un risultato davvero perfetto.

Dopo che saranno state marinate per il tempo che vi abbiamo indicato, potremo metterle in frigo e utilizzarle all’occorrenza. Potranno rimanere fino a 3 mesi in frigorifero, avendo la cura di coprirle sempre d’olio dopo averle utilizzate.

Buon appetito, le vostre straordinarie zucche marinate sono pronte!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons