Come conservare le Cipolle Fresche

cipollaLa cipolla è uno degli ortaggi più consumato in cucina. Per i soffritti, per le frittate, ripiene, al forno, mille sono i modi per utilizzarle nelle ricette. Ma per averle sempre fresche cosa bisogna fare? Come conservarle per il periodo invernale? Ecco alcune tecniche tra le più conosciute.

Conservazione in cantina

La cosa da evitare assolutamente quando si conservano le cipolle in cantina è che germoglino. Per una perfetta conservazione in questo luogo è bene rispettare alcuni passaggi.

  1. Privare le cipolle di tutti le foglie secche che le circondano.
  2. Metterle ad asciugare sopra dei fogli di giornale in un luogo caldo, ma non sotto il sole. I fogli di giornale sono necessari per raccogliere l’umidità che le cipolle rilasciano, causa principale del deterioramento delle stesse.
  3. Lasciarle asciugare fino a quando non saranno secche all’esterno e ben sode.
  4. Metterle in un sacco di rete appese oppure nelle cassette di legno non sovrapposte, ma alternate a fogli di carta.
  5. Conservarle in un luogo con temperatura sui 10 gradi e privo di umidità.

Questi passaggi sono necessari per assicurarvi che le cipolle non germoglino e che quindi risultino inutilizzabili. E’ comunque necessario controllare periodicamente che qualcuna non marcisca.

Se notate che qualche cipolla sta perdendo il suo aspetto sodo, utilizzatele prima delle altre.


In freezer

E’ possibile conservare le cipolle in freezer per poi essere utilizzate tutto l’anno. Bisogna privarle della buccia e poi sminuzzarle.  Se volete utilizzarle per il soffritto, conservatele in piccoli contenitori monodose in modo da estrarne un cubetto al bisogno.

Se invece preferite conservarle in pezzi più grandi, dopo averle pulite, fatele in pezzi grandi e mettetele a congelare su un vassoio senza sovrapporle. Una volta congelate, mettetele dentro un sacchetto per congelamento e riponetele di nuovo nel freezer, così da risultare pronte per essere utilizzate all’occorrenza.

In frigo

Il tempo massimo per conservare le cipolle in frigorifero è pari a circa 3 mesi, solo se le cipolle sono veramente fresche prima di essere conservate. Possono essere messe dentro un contenitore di carta, come la busta del pane, oppure in una retina nella parte bassa del frigorifero. Anche in questo caso, bisogna controllare periodicamente che non marciscano.

Con questi metodi che vi abbiamo proposto, potrete conservare le vostre cipolle nella vostra buona stagione, per poi usarle quando avrete bisogno di utilizzarle, anche in pieno inverno.

Fateci sapere, come al solito, com’è andata!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons