Cup, spoon e once (oz.): nelle ricette o nelle diete americane, vengono spesso utilizzate particolari unità di misura. In questa guida pratica vi insegniamo a convertire misure americane in quelle italiane, ovvero grammi, litri e loro multipli (chilogrammi) o sottomultipli (millilitri).
Come convertire una “cup” (tazza) in litri o grammi
Spesso, dagli americani i liquidi vengono rappresentati in “cup”, che tradotto in italiano significa “tazza”.
Detta così, come misura non sembra affatto precisa, in quanto le nostre tazze da colazione potrebbero essere più o meno capienti.
Per risolvere l’enigma, è necessario sapere che una cup americana di liquido equivale all’incirca a 230 millilitri (ml) nelle nostre misure.
Le cup, inoltre, vengono a volte usate per misurare la quantità di cornflakes o fiocchi d’avena da inserire nel latte o per cucinare dolci: in questi casi, trattandosi di cibi solidi, calcolate una cup come 85 grammi.
Come convertire uno “spoon” (cucchiaio) in litri o grammi
Andremo a trattare gli “spoon” allo stesso modo delle “cup”. Innanzitutto, bisogna sapere che stiamo parlando di cucchiai, che potranno dunque riferirsi sia a solidi (sale, zucchero, ecc.) che a liquidi (acqua, olio, latte).
Per questi ultimi, considerate in ogni caso uno spoon come 15 millilitri (ml) circa. Per i solidi, invece, il discorso varierà in base al peso specifico dell’alimento, ma in media ci si attesta sui 20 grammi (g) per ogni spoon.
Come convertire un’oncia (oz.) in litri o grammi
L’oncia è la principale unità di misura americana del peso, che viene usata per rappresentare ciò che noi esprimiamo in grammi (g) o chilogrammi (kg). 1 oz. equivale esattamente a 28 g, così come (conversione inversa) 1 kg vale 35 once.
Per l’acqua, e per liquidi con densità ad essa simile come latte e vino, tenete presente che approssimativamente 1 kg equivale a 1 litro (l), quindi un’oncia (oz.) sarà equivalente a 28 ml (e un litro saranno 35 once).