Loading...

Cordon Bleu alle zucchine: la ricetta da fare a casa

Cordon Bleu alle zucchineLa stagione ideale per preparare i cordon bleu alle zucchine è l’estate: periodo durante il quale, infatti, le zucchine spopolano sulle nostre tavole.

Le varietà di verdure che si raccolgono in estate sono davvero tantissime e le ricette per preparare con esse piatti succulenti sono innumerevoli, adatte ad ogni palato.

Questa ricetta è davvero molto semplice, proviamo a seguirla insieme.

Ingredienti

  • 2 zucchine tonde;
  • 1 etto di prosciutto cotto tagliate abbastanza spesse;
  • 1 etto di formaggio filante a fette;
  • 200 g di pane grattugiato;
  • 2 uova;
  • Olio di semi di arachidi per friggere;
  • 200 g di farina.

Preparazione

Laviamo e asciughiamo le zucchine e togliamo le due estremità. Con un coltello ben affilato ricaviamone delle fettine uniformi dello spessore di circa 1 centimetro. Importantissimo è non salare le zucchine in questa fase, altrimenti inizierebbero a rilasciare liquido di vegetazione.


Tagliamo anche le fette di prosciutto cotto della stessa dimensione delle zucchine e facciamo la stessa cosa con le fettine di formaggio filante. Disponiamo il prosciutto e il formaggio sulla metà delle fette di zucchine, poi chiudiamo a sandwich con le altre parti.

Rompiamo le uova dentro una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamole fino a quando gli albumi e i tuorli non si saranno mischiati perfettamente. In un piatto piano versiamo la farina e in un altro il pangrattato, poi iniziamo a impanare i sandwich. Passiamoli dapprima nella farina facendola aderire bene dappertutto, poi nelle uova e infine nel pangrattato premendo bene con i  polpastrelli per sigillarli perfettamente.

Foderiamo di carta forno una placca e adagiamoci i cordon bleu distanziandoli di qualche centimetro. Accendiamo il forno e lasciamoli cuocere per 16/18 minuti a 190°. In alternativa possiamo friggerli tuffandoli in una padella con abbondante olio di semi, lasciandoli dorare per qualche minuto da tutte e due i lati. Possiamo gustare i cordon bleu di zucchine dopo averli lasciati intiepidire per 10 minuti. Possono essere conservati in frigorifero anche per il giorno dopo, riscaldandoli però prima nel forno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons