La stagione ideale per preparare i cordon bleu alle zucchine è l’estate: periodo durante il quale, infatti, le zucchine spopolano sulle nostre tavole.
Le varietà di verdure che si raccolgono in estate sono davvero tantissime e le ricette per preparare con esse piatti succulenti sono innumerevoli, adatte ad ogni palato.
Questa ricetta è davvero molto semplice, proviamo a seguirla insieme.
Ingredienti
- 2 zucchine tonde;
- 1 etto di prosciutto cotto tagliate abbastanza spesse;
- 1 etto di formaggio filante a fette;
- 200 g di pane grattugiato;
- 2 uova;
- Olio di semi di arachidi per friggere;
- 200 g di farina.
Preparazione
Laviamo e asciughiamo le zucchine e togliamo le due estremità. Con un coltello ben affilato ricaviamone delle fettine uniformi dello spessore di circa 1 centimetro. Importantissimo è non salare le zucchine in questa fase, altrimenti inizierebbero a rilasciare liquido di vegetazione.
Tagliamo anche le fette di prosciutto cotto della stessa dimensione delle zucchine e facciamo la stessa cosa con le fettine di formaggio filante. Disponiamo il prosciutto e il formaggio sulla metà delle fette di zucchine, poi chiudiamo a sandwich con le altre parti.
Rompiamo le uova dentro una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamole fino a quando gli albumi e i tuorli non si saranno mischiati perfettamente. In un piatto piano versiamo la farina e in un altro il pangrattato, poi iniziamo a impanare i sandwich. Passiamoli dapprima nella farina facendola aderire bene dappertutto, poi nelle uova e infine nel pangrattato premendo bene con i polpastrelli per sigillarli perfettamente.
Foderiamo di carta forno una placca e adagiamoci i cordon bleu distanziandoli di qualche centimetro. Accendiamo il forno e lasciamoli cuocere per 16/18 minuti a 190°. In alternativa possiamo friggerli tuffandoli in una padella con abbondante olio di semi, lasciandoli dorare per qualche minuto da tutte e due i lati. Possiamo gustare i cordon bleu di zucchine dopo averli lasciati intiepidire per 10 minuti. Possono essere conservati in frigorifero anche per il giorno dopo, riscaldandoli però prima nel forno.